Trittico contramid

Gentili medici,

Per un disturbo di ansia generalizzata e lieve depressione mi è stato prescritto Trittico rp contramid 75 mg la sera.
Siccome il contramid c'è solo da 150 mg ne devo prendere mezza compressa. Il mio curante mi ha assicurato che la compressa si può dividere senza timore che si perda il rilascio prolungato.

Sono andata dal mio medico di base ma lui non ha tenuto conto di ciò che era scritto nella prescrizione e cioè trittico contramid.
Quindi mi ha prescritto semplicemente Trittico a rilascio prolungato da 75 mg. Secondo lui non cambia nulla tra le due formulazioni.
Vado in farmacia, chiedo informazioni e mi dicono che non è proprio la stessa cosa come formulazione però non possono darmi il contramid se sull'impegnativa non è specificato. In pratica con la prescrizione su carta bianca potrei averlo ma a pagamento mentre con l'impegnativa pagherei solo un ticket minimo.

Allora contatto il mio psichiatra e mi dice chiaramente che devo assumere la versione contramid perché è migliore.

A questo punto vorrei un altro parere.

Che differenze ci sono tra trittico rp e trittico rp contramid ?
Se spezzo la cp di trittico contramid 150 mg ottenendo quindi 75 mg, si perde il rilascio prolungato?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ci dovrebbe essere scritto sul foglietto. Le compresse sono ancora a rilascio graduale e prolungato se spezzate secondo la linea di taglio già prevista. Se frantumate no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ma che differenze sostanziali ci sono tra il trittico rp e il trittico rp contramid ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
come scrivevo, il contramid è ancora più graduale come rilascio.