Sildenafil Ranbaxy divisione pasticca

Volevo sapere se è possibile dividere in quattro parti una pasticca di Sildenafil Ranbaxy. Mi è stata prescritta dal mio andrologo la somministrazione di 25mg di Sildenafil ma al momento dell'acquisto in farmacia ho notato che ogni singola pasticca è da 100mg. Per raggiungere la quantità prescritta dovrei dunque ridurla e spezzarla. La pasticca è di colore rosso e non ha però le scanalature per la divisione. Provandola a spezzare, ho notato che si sbriciola abbastanza. Ci sono controindicazioni nel dividere la pasticca? Può farmi male ? Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se esistono i dosaggi necessari, non è mai opportuno spezzare le compresse, per vari motivi (perdita parziale di sostanza, alterazione della gastro-protezione, eccetera). D'ogni modo può eventualmente solo diminuire l'efficacia, non vi possono essere effetti avversi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Gaetano Giordano Medico legale, Psicoterapeuta 5 1
Però non sarebbe stato male chiedere alla farmacia la sostituzione del pezzo.
In fin dei conti, se il collega specialista ha deciso per una certa posologia, la farmacia non poteva certo quadruplicare di fatto la dose.
Il consiglio di dividere la pasticca è comunque incongruo, proprio per quanto su afferma l'altro collega: si perde un po' di sostanza, può venir meno la gastroprotezione, eccetera.
In sostanza, bisogna ricordare che il dosaggio fornito dalla farmacia deve rispecchiare nella confezione quanto prescritto dal medico...

Dr. Gaetano GIORDANO
P.za dei Re di Roma 52
Roma - Tel. 067017455 / 3933320419

Via Gabriele MARINI 44
Cerveteri:

Tel. 067017455 - 3933320419