Solitudine e depressione.

Sono solo, non ho nessuno con cui parlare, non ho una famiglia, i parenti è come se non li avessi, sono brutto, sono obeso, nessuno mi vuole bene, sono vecchio ho 44 anni e non sono riuscito a formare una famiglia, sono malato, non ho un figlio, non ho una fidanzata, sono un fallito, che senso ha per me vivere, che campo a fare?
[#1]
Dr.ssa Rosaria Nocera Psicologo, Psicoterapeuta 37 1 1
Gentile utente,
accolgo il suo sfogo..
La solitudine di certo porta depressione. In assenza di stimoli difficilmente potrà contrastare questo malessere. Il pensiero depressivo non lascia spazio alla speranza e la demotiva.. Bloccandola in un circolo vizioso senza (apparente) uscita.
La invito a contattare uno psicologo per valutare il tipo di trattamento da intraprendere per uscire da questa condizione.
È ancora giovane, molto si può recuperare. Di certo non deve assecondare questa tendenza depressiva. C'è sempre qualcosa che si può modificare (mi riferisco ai suoi atteggiamenti e comportamenti) per migliorare la sua condizione.
Spero di essere stata di aiuto
Saluti

Dr.ssa Rosaria Nocera - Psicologo Psicoterapeuta
www.rosarianocera.it
www.facebook.com/nocera.psicoterapeutapalermo

[#2]
dopo
Utente
Sono 20 anni che entro ed esco da psicoterapeuti e psichiatri. Gli psichiatri imbottendomi di antidepressivi hanno dato un po di sollievo, sollievo che è durato solo il periodo della terapia (terapie durate 1, 2 anni). Gli psicoterapeuti: qualcuno ha dato il colpo di grazia dicendomi non si può essere quello che non si è , qualcuno ha fatto intravedere un minimo miglioramento dopo mesi di terapia, qualcuno mi ha sconsigliato di proseguire visti gli effetti negativi delle sedute su di me, qualcuno mi ha detto alla fine che l esito della psicoterapia non è detto che sia un miglioramento. E alla fine ho sempre desistito dall intraprendere l ennesina psicoterapia perché la psicoterapia costa e non é per tutti; se la può permettere solo chi è ricco (non mi dite che ci sono le strutture pubbliche quelle sono come le visite di Fantozzi) https://youtu.be/4zjMOZ4nT_Q