Gastrite cronica ed effetti sull'orecchio

Buongiorno, circa 2 mesi fa mi è stata diagnosticata una gastrite cronica antrale.
I sintomi con la quale si è manifestata e di cui sto continuando a soffrire sono stati principalmente respiro corto e affannoso e oppressione e sensazione di pesantezza a nella parte alta dello sterno. Sto curando con lucen, domperidone e gaviscon, ma visti i risultati non proprio soddisfacenti sto iniziando in contemporanea una terapia psichiatrica per cercare delle possibili cause legate a fattori di ansia e stress.
La mia domanda riguarda invece una situazione che si sta verificando da circa 2 settimane, quando ho iniziato ad avvertire un senso di orecchio tappato e pressione auricolare (non riesco per esempio a sbadigliare senza avere la sensazione di avere l'orecchio tappato). L'otorino mi ha diagnosticato timpano retratto dopo impedenzometria. Ho fatto quindi una settimana con decongestionanti e fluidificanti e da due giorni sto utilizzando otovent, senza purtroppo grandi risultati.
Volevo sapere se gastrite e reflusso possano avere a che fare con disturbi all'orecchio, e in caso a che ulteriori esami mi dovrei sottoporre.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto fra patologia gastrica-esofagea con il problema all'orecchio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)