Efficacia IPP

Buongiorno Dottori,
per verificare l'efficacia degli IPP ho fatto l'esame gastropanel senza interropere l'assunzione di omeoprazolo da 10mg.
I risultati sono:
Gastrina - 17 basale 2,9 pM/L 1,0 - 10,0
Pepsinogeno I 157 ug/L 30 - 165
Pepsinogeno II 12 ug/L 3 - 15
Rapporto PG I/ PG II 13 3 - 20

Cosa significa? Sono efficaci o no?

In conclusione aggiungo che soffro di una modesta iperemia antrale, reflusso e ho un'ernia iatale di 3,5 cm. HP negativo.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastrina e nella norma, quindi gli IPP non funzionano.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la celere risposta.
Dovrei passare alla ranitidina adesso?
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si, se ha sintomatologia da reflusso. Ovviamente dovrebbe associare anche degli antiacidi.
[#4]
dopo
Utente
Bene.
Ancora molte grazie Dottore e buona giornata!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi scusi se riapro il consulto in una risposta.
Per sbaglio ho comprato ranitidina 75 mg invece di 150.
Se prendo due compresse da 75 contemporaneamente è come se ne prendessi una da 150?
Grazie e buon weekend.

Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi scusi se continuo a disturbarla.
Dopo circa otto ore dall'assunzione di ranitidina 150mg ho notato che i bruciori di stomaco si ripresentano. Dovrei prendere una seconda pasticca a metà giornata e arrivare quindi a 300mg al giorno? La ringrazio per l'attenzione. Buona giornata.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, 300 al giorno.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Come ultima cosa, volevo chiederle se è normale che ancora la pasticca non mi abbia dato evidenti risultati a distanza di quasi una settimana ormai da quando ho cominciato a prenderla.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo può succedere...
[#12]
dopo
Utente
Quando comincerebbero a fare effetto?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' tutto soggettivo....
[#14]
dopo
Utente
Capisco.
La ringrazio davvero tanto Dottore. Per la pazienza sopratutto.
Le auguro una buona giornata.
Grazie.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni