Esenzione ticket per patologia

buongiorno! ho l'esenzione o48 in quanto assegnatami nel gennaio 2013 per un carcinoma g3 scarsamente differenziato. Esenzione valida fino a gennaio 2023. in questi anni, ed esattamente ad aprile di questo anno aprile 2018 ho avuto una ricaduta, pertanto ho una diagnosi di carcinoma in situ, per il quale da aprile 2018 dovrò prendere tamoxifene ed essere monitorata, forse per 10 anni... Ho cambiato città e sto con una oncologa privata, ovviamente le richieste mediche mi vengono fatte con l'esenzione dal medico di base. MI chiedevo: Chi dovrà farmi l'esenzione o l'integrazione visto che l'oncologa vuole che questo tamoxifene debba essere somministrato per 10 anni?e anche il follow -up?In pratica se l'esenzione scade a gennaio 2023 e io dovrò seguitare ancora per 5 anni (2018-2028); chi dovrà farmi il rinnovo?Il medico di base mi ha detto che lui non c'entra nulla, ma la richiesta di rinnovo esenzione va fatta esclusivamente da un medico oncologo ASL. ma la mia oncologa privata non potrà farlo? So che è prematuro, ma anche per capire. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

fra il novembre 2018 ed il gennaio 2023 ci sono quattro anni, e considerato tale periodo a me pare piuttosto prematuro porsi fin d'ora il problema del rinnovo di un'esenzione dal ticket.
Le spiego meglio: nel corso di quattro anni le norme riguardanti le esenzioni dal ticket possono essere variate, anche in modo sostanziale, per cui quello che vale oggi potrebbe non esserlo più nel 2023.
In ogni caso, oggi le normative per quanto è a mia conoscenza prevedono che per ottenere l'esenzione dal ticket per patologia la certificazione medica specialistica debba essere rilasciata da una struttura pubblica, e non da un libero professionista privato.
Per ulteriori chiarimenti può verificare quanto risulta nel sito dell'ASL Viterbo (provincia che risulta dalla Sua registrazione su Medicitalia):
http://www.asl.vt.it/Staff/URPCUP/esenzioni.php#

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]