Indennità di comunicazione

Buongiorno, pongo questa domanda. Mia madre riconosciuta invalida civile all 80% per sordità. Ora ha 75 anni, abbiamo fatto richiesta per l indennità di comunicazione, ma leggevo articoli in cui si dice che l indennità viene data a chi è diventato sordo prima dei 12 anni, è giusto?se è così andrebbe poi documentato che già da quell età non sentiva.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza, per fruire dell'indennità di comunicazione, per i soggetti maggiori di 12 anni, l'ipoacusia deve essere bilaterale e di grado pari o superiore a 75 decibel. Viene inoltre richiesto di dimostrare che l'insorgenza dell'ipoacusia è precedente all'età di 12 anni.

Per maggiori dettagli, può consultare quanto riportato al seguente link:
http://www.handylex.org/schede/smindennita.shtml

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il problema sta nel fatto che non posso dimostrare che prima dei 12 anni già aveva questo deficit, non dispongo di documentazione. C è solo nel certificato trasmesso all inps dal medico l età in cui è diventata sorda, ed eventuale visita audiometrica recente in cui stabilisce questo problema.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

come Le ho indicato nella precedente risposta, per fruire dell'indennità in questione viene richiesto, per i soggetti maggiori di 12 anni, di dimostrare (cioè documentare) che prima dell'età in questione era presente la sordità.
Tale onere è a carico del richiedente, e non penso che la dichiarazione attuale di un medico possa documentare uno statu risalente a 63 anni fa.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio per la gentilezza e risposte. Saluti