Accompagnamento

Buonasera, ho fatto richiesta per un aggravamento. Mio padre 61 anni, già riconosciuto invalido all 80% per emiparesi. Allo stato attuale si sono aggiunte le seguenti patologie :
BPCO
VERSAMENTO PLEURICO
INSUFFICIENZA RESPIRATORIA (con un minimo di 18 ore giornaliere di ossigeno)
DISCOPATIE MULTIPLE
ANGIOMA ARTEROVENOSA DX AL CERVELLO
Con queste patologie può aver diritto all accompagnamento e legge 104?Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

bisognerebbe effettuare la visita medica ed esaminare la documentazione sanitaria.
Le ricordo che l'indennità di accompagnamento è concessa in caso d'impossibilità a deambulare autonomamente o incapacità assoluta a svolgere gli atti quotidiani della vita.
In ogni caso ne parli con il medico curante per avviare comunque la richiesta di aggravamento, poi deciderà la Commissione Invalidi.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Si abbiamo già avviato l'iter per il riconoscimento. Papà avendo questa emiparesi, non riesce a svolgere autonomamente gli atti di vita quotidiana (vestire, lavarsi) ha bisogno di qualcuno che l'aiuti. La ringrazio nuovamente. Saluti.