Indennitá festivi

Buonasera visto che sono in infortunio volevo sapere se il sabato e domenica sono compresi nell indennizzo infortunio....poi ho disponibilitá 180 giorni all anno?e se poi ho finito questo periodo e non ho ancora recuperato mi possono licenziare?grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 227 26
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza l'indennizzo INAIL per l'inabilità temporanea riguarda l'attività lavorativa del lavoratore infortunato, e se dal contratto di lavoro è previsto che egli lavori anche di sabato e domenica, saranno considerate pure tali giornate (ovviamente con l'esclusione contemporanea delle giornate di riposo compensatorio).

Sempre in funzione del contratto di lavoro, solitamente il periodo di comporto è di 180 giorni: le assenze del lavoratore dovute ad infortunio sul lavoro o a malattia professionale sono normalmente computabili nel periodo di comporto (art. 2110 c.c.), ma per sottrarle da tale periodo è necessario che in relazione alla genesi dell'infortunio o della malattia professionale sussista una responsabilità del datore di lavoro per la mancata adozione delle misure di sicurezza.
Può avere informazioni più precise e dettagliate rivolgendosi ad un Ente di Patronato.

Disitinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]