Handicap

Salve.
All'ultima visita della commissione d'invalidità mi è stata confermata un'inabilità lavorativa temporanea (per un anno) al 100%, mentre lo stato di handicap (questo definitivo) non risulta più essere "grave" e quindi è stato tolto sia a me (che comunque ancora non lavoro) che al mio familiare il permesso dei tre giorni mensili, eppure le mie condizioni non sono migliorate (questo dicono gli esami, seppur io mi senta discretamente bene) e continuo a fare esami e terapie che a volte richiedono la presenza di un supporto da parte del mio familiare......
C'è la possibilità di fare ricorso avverso questa decisione essendo il verbale "definitivo"?
Se sì, come posso agire?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

se ricorrono i presupposti, è possibile entro 180 giorni dalla comunicazione del verbale proporre accertamento tecnico preventivo ex art. 696 bis del codice di procedura civile; e se ne deriva esito favorevole, presentare successivo ricorso giudiziale.
Prima di procedere Le suggerisco di rivolgersi ad un Ente di Patronato oppure ad uno Studio Legale con esperienza nella trattazione di cause civili nella Sezione Lavoro e Previdenza del Tribunale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]