Coartazione dell aorta

B/dì
Sono stato operato per coartazione aortica congenita su valvola bicuspide con anastomosi termino/terminale a 20gg dalla nascita con recidiva in angioplastica dopo 6mesi.

Da allora a controllo ogni anno
La domanda è la seguente
Posso richiedere un pratica per il riconoscimento di invalidità civile? Per quanto abbia consultato vari siti non ho trovato una risposta soddisfacente
Vi ringrazio in anticipo per la professionalità et disponibilità offerta
distinti saluti
A. P.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

per poter presentare istanza di riconoscimento della condizione di "invalido civile" il presupposto valido è quello di essere affetti da un'infermità, non dipendente da causa di servizio, guerra o lavoro, che comporti una menomazione apprezzabile.

Per quanto riguarda l'infermità da cui Lei è risultato affetto (Coartazione aortica) risultano nelle tabelle di riferimento due voci:
6415- STENOSI O COARTAZIONE AORTICA CONGENITA MODERATA (II CLASSE NYHA)
6416-STENOSI O COARTAZIONE AORTICA CONGENITA SERRATA (III CLASSE NYHA).

La Classe NYHA sta a significare il grado di menomazione dell'apparato cardiovascolare (Classe 0= assente; Classe 1=lieve; Classe 2=moderato Classe 3=grave Classe 4= gravissimo).

Resta poi da stabilire quali sono le Sue condizioni cliniche attuali, in quanto al di là dell'intervento subìto, sono queste che connotano il grado di menomazione, e quindi influiscono sulla valutazione dell'invalidità permanente.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]