Perizia medica

Salve , avrei un questito da porvi . Mi è stata riconosciuta una invalidità civile inps del 60% in seguito a malpractice medica .Ora è possibile che mi possa essere riconosciuto anche un danno biologico del 60% nella perizia medico legale di parte ?
Cioè mi sembrerebbe illogico avere 60% di invalidità civile e 20 punti di danno biologico nella perizia di parte .
( premetto che non mi è ancora arrivata e non ho ancora visto la perizia di parte )

Cordialmente .
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

i criteri di valutazione dell'invalidità civile sono completamente differenti da quelli che regolano la valutazione del danno in responsabilità civile.
Pertanto non è possibile fare un confronto, anche ipotetico, fra le due valutazioni in percentuale, anche se queste riguardano la stessa menomazione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe per favore spiegarmi dottore , quali sarebbero i criteri e perché sarebbero diversi ? Cioè i punti della perizia potrebbero essere anche meno del 60% così come anche di più ?
Cordialmente
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

l'invalidità civile valuta la riduzione della capacità lavorativa, la responsabilità civile valuta il danno biologico.
Sono due metri e due misure diverse (es. Litri- Kilowatt) perché le norme di riferimento sono pure diverse, e prevedono metodologie di valutazione dfferenti, pur partendo dalla stessa menomazione; ergo non sono confrontabili.
Sicuramente la valutazione % del danno biologico è inferiore (e di molto) a quella dell'invalidità civile.
Non cerchi di capire di più: nella prima lezione di Specializzazione in Medicina Legale il Direttore della Scuola disse:
"La più grande difficoltà che incontrerete è quella di far capire che la medesima menomazione viene valutata in modo diverso in ambiti risarcitori penali, civili, previdenziali, assistenziali ed assicurativi."

Distinti Saluti.