Distorsione e distrazione del collo

Buonasera a tutti i Medici,
Oggi sono stato tamponato in auto mentre lavoravo, di professione sono autista; ho sentito subito un dolore nella zona del collo.
Dopo un paio d'ore, questo dolore si è intensificato irradiandosi anche a testa, spalle e schiena.
Mi sono recato nel pronto soccorso della mia zona e sono stati eseguiti rx alla colonna lombosacrale e alla colonna cervicale:

"Colonna cervicale: rettificazione del rachide con perdita della fisiologica lordosi. Non fratture.
Colonna lombisacrale: rettificazione del rachide con perdita della fisiologica lordosi.
Rotazione dei somi vertebrali sull'asse long.
Esame refertato in teletrasmissione."

Prognosi: 7gg salvo complicazioni.
" collare ortopedico da tenere tutto il giorno, levarlo quando si riposa e dormire senza cuscino; associare analgesici al bisogno."

Vorrei chiedere:
dato il disagio dell'infortunio sul lavoro e quindi dei giorni di riposo e questo dolore che ho al collo che si va a intensificare col passare delle ore, è possibile almeno chiedere un risarcimento all'assicurazione?

Ringrazio anticipatamente per le risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

il riscarcimento per le lesioni riportate nel sinistro stradale comprende le spese mediche sostenute e da sostenersi in futuro, i giorni di inabilità temporanea totale o parziale, il danno biologico per menomazione permanente nonché l'eventuale incidenza di tale menomazione sull'attività lavorativa del danneggiato.

Beneinteso, tutte le voci sopra citate debbono essere documentabili oggettivamente.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Mascotti per la risposta.

Lei scrive: "tutte le voci sopra citate debbono essere documentabili oggettivamente".
Quindi è sufficiente questo referto del Pronto Soccorso:

"Colonna cervicale, rettificazione del rachide con perdita della fisiologica lordosi. Non fratture.
Distorsione e distrazione del collo" e 7gg di inabilità temporanea assoluta (inail).

o devo produrre nuovi documenti?

Distinti saluti, ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

Copia del registro di pronto Soccorso, copia del referto radiologico ed eventualmente copia dei radiogrammi (o CD), visita di controllo dopo 3 giorni e visita di chiusura dell'inabilità temporanea, con o senza postumi.

Questa sarebbe la documentazione necessaria che presenterei all'Assicurazione di controparte, per adesso.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Per visita di controllo dopo 3 giorni intende dal medico di famiglia?

Ci sono possibilità che io venga risarcito o il "colpo di frusta" ormai non é piu risarcibile?

Grazie, distinti saluti.
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

- visita di controllo da parte di un medico (di famiglia, ortopedico, medico-legale che sia) da cui sia evidenziata la condizione di inabilità, totale o parziale

- il "colpo di frusta" come tale non è risarcibile, se non cagiona lesioni; sono risarcibili le lesioni, oggettivamente documentate, che possono essere conseguenti ad un trauma distorsivo del rachide cervicale, ivi compreso il "colpo di frusta".

Distinti Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, Lei é molto disponibile La ringrazio per questo servizio gratuito che sta dando.

Alla fine dei 7gg andrò dall'Inail per l'eventuale chiusura della pratica.

Come faccio materialmente poi a chiedere risarcimento per il danno biologico all'assicurazione? ( per il mezzo ci pensa la mia azienda).
Conviene farsi assistere da un avvocato?

Ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
[#7]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

nella pratica assicurativa (se è stato fatto il modello CID) dovrebbe essere stato evidenziato che le persone coinvolte hanno riportato danni.
Lei dovrebbe inviare una richiesta di risarcimento mediante A/R alla Compagnia facendo presente di essere stato coinvolto in quel sinistro, ed allegando copie delle certificazioni e referti.
In caso di rigetto od inerzia dell'Assicurazione, si rivolga ad un avvocato esperto in infortunistica stradale.

Distinti Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Bene Dr. Mascotti, per ora La ringrazio molto, aggiornerò il consulto appena ci saranno novità.

Distinti saluti.
[#9]
dopo
Utente
Dottore torno a disturbarla chiedendoLe:

L'eventuale risarcimento da parte dell'assicurazione auto è dipendente dai giorni di inabilità dati dal pronto soccorso e dell'eventuale continuità data dai medici dall'Inail?

Grazie, distinti saluti.
[#10]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

il risarcimento per la temporanea viene calcolato sulla base dei giorni di inabilità temporanea, totale o parziale, effettivamente certificati sulla base della durata della malattia (guaribile in X giorni, guarito in X o Y giorni); tenga conto che per malattia si intende un processo morboso, evolutivo e con incidenza funzionale.

Distinti Saluti.
[#11]
dopo
Utente
Il "colpo di frusta" (o distorsione e distrazione del collo) rientra nella categoria delle malattie a processo morboso, evolutivo e con incidenza funzionale?

Invece che migliorare con il passare dei giorni, sento la rigidità aumentare, domani ho la visita all'Inail.

Ringrazio anticipatamente per la risposta e la pazienza dott. Mascotti.
[#12]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

come già risposto in precedenza, il "colpo di frusta" è una modalità di trauma, non è una malattia.
La "distorsione del collo" o "distrazione cervicale" assume invece connotazione di malattia, in quanto processo morboso, evolutivo e con incidenza funzionale, che per lo più giunge a gurarigione clinica senza esiti, ma può talora anche determinare postumi.

Distinti Saluti.
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Questa mattina il medico dall'Inail che mi ha visitato ha ritenuto di prorogare di 6gg (tot. 13gg) il periodo di inabilità.
Per ora La ringrazio, aggiorneró il consulto, buona serata.
Distinti saluti.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Mascotti,
Aggiorno il consulto per informarla che mi é stato riconosciuto 1 punto di danno biologico.

Mi ero rivolto ad un Avvocato delle assicurazioni il quale ha sbrigato tutta la pratica.

Mi sono inoltre state riconosciute tutte le spese mediche sostenute nel frattempo, la parcella dell'avvocato e l'indennità giornaliera.

Vorrei chiederLe: é possibile che l'Inail richieda indietro i soldi erogati nei giorni in cui non ho lavorato (era un incidente sul lavoro)?

Grazie, cordiali saluti.
[#15]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

l'INAIL effettuerà un'azione di rivalsa, per l'indennizzo erogato, nei riguardi dei responsabili del sinistro stradale.

Distinti Saluti.
[#16]
dopo
Utente
Per ora La ringrazio.

Il consulto dovrebbe concludersi qui, salvo novità.

La ringrazio per le risposte e il tempo dedicatomi.

Distinti saluti.