è normale che avendo subito un ustione di 2 grado il 17 luglio il mio medico di base mi da 6 gg di m

Salve mi sono ustionato il piede destro, riportando ustioni di primo e secondo grado. Dopo essermi recato al pronto soccorso locale, vengo medicato e mi dimettono dandomi 3 giorni di prognosi.
Mi reco dal mio medico curante e mi faccio prescrivere la malattia. Il mio problema è che essendo passati 7 giorni la ferita non è ancora guarita ed il mio medico curante non vuole allungarmi la malattia perché a suo parere io dovrei andare da uno specialista per avere altri giorni di malattia.
In tutto questo non si, è degnato neanche di visionare la mia ferita mi ha solo dato i giorni di malattia indicati dal pronto soccorso.
È normale questo comportamento del mio medico di, base?.
Cosa posso fare lunedì mi scade il certificato
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Fatto salvo il fatto che il collega mdb debba comunque visitarla per verificare il quadro obiettivo,resta confermato che, a norma di legge, lui possa dare ,o non dare, i giorni di malattia che ritiene. Questo a prescindere da visite a supporto .
Il mio consiglio è di richiedere la visita del mdb,ma se da questa non scaturisse a suo parere(in scienza e coscienza...) la necessità di ulteriori giorni di malattia inps ... temo proprio che non li avrà!
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, cmq ad oggi la mia ferita non si è rimarginata ed ancora la pelle non si è rimarginata.
Mi chiedevo se il medico di base non mi vuol visitare e si ostina a non darmi giorni di malattia con foto alla mano a quale organo posso denunciare la faccenda per far valere i miei diritti.
Se una ferita è aperta a mio parere non darmi giorni si configura un inegligenza.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

solo per Sua conoscenza, la certificazione di malattia viene rilasciata per inabilità temporanea, condizione che richiede un processo morboso, evolutivo e con incidenza funzionale.
Anche se una ferita, od un'ustione nel Suo caso, non è guarita con restitutio ad integrum (magari è fasciata o medicata), per potersi configurare un'inabilità temporanea è indispensabile che la lesione determini un'incidenza funzionale tale da impedire l'attività lavorativa.

Per far valere i Suoi sacrosanti diritti, se ritiene che siano comunque stati negati, può comunque rivolgersi ad un avvocato di Sua fiducia.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]