Prognosi di 60 gg assunzione di bzp e comunicazione giudiziaria

Buongiorno, ho subito un incidente stradale e al Pronto Soccorso mi hanno dato una prognosi di 60 giorni, con comunicazione giudiziaria, in base alla nuova legge. Alle domande del medico di P. S. ho risposto sinceramente che assumevo un antidepressivo e benzodiazepine al bisogno (entrambe regolarlmente prescritte). Rischio qualcosa con la patente?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

le sanzioni previste dal Codice della Strada non sono un argomento strettamente medico-legale.
Certamente tutto dipende dal verbale che è stato redatto a seguito del rilievo del sinistro, e dagli elementi che costà sono stati riportati.
Le suggerisco di rivolgersi ad un legale esperto in infortunistica stradale e violazioni del Codice della Strada.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio per la risposta, purtroppo mi ero espresso male prima e me ne scuso.
Mi sono rivolto a più legali, ma, data la recente legge, non hanno esperienza in materia (se non nell'ipotesi di flagranza di reato) Preciso che nessun verbale è stato redatto e nessuna forza dell'ordine è intervenuta perché sono caduto da solo dalla moto. Tutto quello che risulta (e che è stato inviato alle forze dell'ordine) è la mia dichiarazione al Pronto Soccorso sull'uso di benzodiazepine. E questo è non poco.Siccome è stata fatta la comunicazione giudiziaria, chiedevo appunto, quali riflessi poteva avere sulla mia patente questa veritiera dichiarazione.Oltretutto le benzodiazepine le assumo per dormire quando sono particolarmente ansioso.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

se la comunicazione giudiziaria è stata fatta ai sensi dell'art.187 CdS, rischia una sanzione pesante e la sospensione della patente.
Perciò Le ho suggerito di tutelarsi con l'assistenza legale.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno e grazie per la tempestiva risposta.Ma il problema è un altro: non si tratta di guida in stato di alterazione ex art. 187 CDS, del resto erano almeno 10 giorni che non assumevo benzodiazepine (peraltro in quantità modesta), ma della dichiarazione di usarle al bisogno resa al medico del P.S. che l'ha giustamente trascritta nel referto.
Siccome questo referto verrà acquisito dalle forze dell'ordine, cosa rischio per la patente? Ciò perchè la L. 23 marzo 2016 ha introdotto l'obbligo della comunicazione giudiziaria da parte di qualunque medico a seguito di incidente stradale con prognosi superiore a 40 giorni. Ripeto, sul posto in cui sono caduto da solo dalla moto non è intervenuto nessuno e nessun esame mi è stato fatto. Però resta quella mia dichiarazione di assumere BZP. Sa dirmi come, in base a queste precisazioni, che fine può fare la mia patente?
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

il referto acquisito dalla forza dell'ordine viene trasmesso alla Procura competente per territorio.
Il Magistrato legge il referto e stabilisce, sulla base del contenuto del documento, se vi sono violazioni di Legge, ed in caso affermativo se vi sono reati per i quali dovrà procedere d'ufficio in penale, ed inoltre se sussistono elementi per contestare sanzioni amministrative.

Che fine può fare la Sua patente? Se gira male, possono revocarla, sospenderla o sottoporla a revisione: dipende da chi legge il referto e da cosa gli passa per la testa.
Se gira bene, archiviano e non se ne parla più.

Personalmente ribadisco il suggerimento che già due volte Le ho dato, se tiene a conservare la patente: si tuteli con un avvocato pronto a difenderLa se qualcosa Le verrà contestato.

Un vecchio aneddoto racconta il consiglio che veniva dato ai legali di fresca nomina: "Se vi accusano di aver rubato il Colosseo, non dite né sì, nè no... prima di tutto fuggite senza guardarvi indietro. Quando sarete a grande distanza da chi vi accusa, potrete pensare al da farsi..."

Distinti Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Sono del ramo e ho chiesto ai migliori avvocati, i quali, data la novità della questione, mi hanno dato una risposta simile alla sua e alla mia. Pensavo che le potesse essere capitata da medico la stessa questione. La ringrazio tantissimo per la Sua rapidità e competenza.