Danno biologico inail

Buongiorno
Ho fatto un incidente tre mesi fa in itinere mentre tornavo dal lavoro.
Mi son rotto 9 costole e ho avuto varie contusioni interne
Soffro anche a seguito dell'incidente di un disturbo post traumatico
Volevo sapere se al termine dell'infortunio ho una "liquidazione" da parte dell'inail e se sorpasso il 6% del danno biologico
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la cosiddetta "liquidazione" da parte dell'INAIL riguarda la copertura delle giornate di assenza dal lavoro cagionate dall'infortunio.
Se Lei è lavoratore dipendente, il datore di lavoro in busta paga le corrisponderà l'equivalente che riceverà, come compensazione dei contributi, da parte dell'Istituto.
Per sapere se i postumi delle lesioni riportate configurano un danno biologico superiore al 6% dovrà attendere che le lesioni siano stabilizzate, e quindi verrà sottoposto a visita medico-legale da parte dei sanitari dell'INAIL, a seguito della quale le verrà comunicata la valutazione.
In questa sede, senza visita diretta e senza avere a disposizione la documentazione sanitaria, fare ipotesi su un punteggio di invalidità permanente sarebbe non solo azzardato, ma poco serio dal punto di vista professionale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]