Inidoneità lavorativa permanente a proficuo lavoro

Salve Dott. ho 58 anni età e 40 di contributi lavorativi da pubblico impiego (Stato), sono invalido da causa di servizio per stato ansioso-depressivo con attacchi di panico in cura permanente con antidepressivi.
Potrei essere dichiarato non idoneo permanentemente a proficuo lavoro se inviato alla Commissione Medica di Verifica del territorio in cui lavoro con tale certificazione specialistica e invalidità posseduta di 7^ categoria Tabella A pensionabile a vita per la quale percepisco anche la pensione privilegiata?
Ringrazio, saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

concordo con la risposta che Le fu data ad analogo quesito nel 2015:

-per esprimere un parere medico-legale sarebbe necessario effettuare una visita diretta e prendere visione di tutta la documentazione sanitaria pertinente;

- il giudizio di permanente non idoneità a proficuo lavoro presupppone l'impossibilità di compiere qualsiasi attività in ambito lavorativo, cosa che può sussistere per infermità che comportino menomazioni non suscettibili di miglioramento, il che è molto difficile per gli stati ansioso depressivi con attacchi di panico, in trattamento.

Se poi il settore di tutela previdenziale è quello di cui alla Legge 335/95, le infermità che vengono considerate sono quelle NON DIPENDENTI da causa di servizio:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50735

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]