Percentuale inv danno biologico ecc

Salve, 7 mesi fa ho avuto un infortunio sul lavoro, mi sono bruciato la faccia con un ustione di 2 grado, 10 giorni di ospedale, e 6 mesi di infortunio, senza poter prendere sole e mettere creme ecc.. vorrei sapere come l inail calcola una percentuale di invalidità, o un danno biologico ecc.. La mia domanda è quanto punti possono assegnare e a livello economico a quanto può ammontare il danno.. Grazie mille..
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

il calcolo della percentuale di invalidità permanente in ambito assicurativo INAIL è attualmente normato dal D.M. 12 luglio 2000, secondo il quale l'invalidità viene espressa in termini di "danno biologico" (in precedenza era espressa in "riduzione dell'attitudine al lavoro" secondo il DPR 30 giugno 1965 N 1124).
Il danno biologico rappresenta il pregiudizio alla salute verificatosi a causa delle lesioni riportate nell'infortunio e dei loro postumi.
Esiste una tabella di riferimento per tali valutazioni, ma Le sconsiglio vivamente di leggerla, in quanto come il bisturi dev'essere maneggiato dal chirurgo, le tabelle medico-legali devon essere utilizzate dagli specialisti in tale materia, poiché altrimenti si potrebbero creare disguidi e malintesi.
Per intenderci, alle singole voci di menomazione viene attribuito un valore "fino a ...."; il che significa che l'infermità tabellata non può superare tale valore, ma può benissimo essere valutata di meno.
Per gli aspetti concreti (percentuale di invalidità e stima dell'indennizzo) capirà bene che non si può avere valutazioni in questa sede, per cui Le suggerisco di rivolgersi ad un Ente di Patronato, presso il quale troverà la necessaria assistenza.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Ok Grazie mille dottore, quindi non si può sapere a quanto ammonterà suppergiù un indennizzo? Ci sarà un indennizzo finale a chiusura pratica no?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

l'indennizzo non può essere stabilito a priori: è necessario visitarLa, visionare la documentazione, stabilire la percentuale di danno biologico, ed applicare le tabelle per la liquidazione in conto capitale od in rendita.
Piuttosto, se l'invalidità non raggiunge il 6%, che rappresenta la franchigia, all'assicurato non spetta alcun indennizzo.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
E per arrivare al 6% quali requsiti devono esserci? Il tempo che è stato in infortunio vale pure? Oppure il tempo in ospedale? Grazie sempre
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

1.La durata dell'inabilità temporanea e delle giornate di ricovero ospedaliero NON rilevano ai fini dell'invalidità permanente: una menomazione con ricovero di 60 giorni e con inabilità temporanea di 180 giorni può determinare un danno biologico inferiore ad un' infermità con 1 giorno di ricovero e 7 giorni di inabilità temporanea.

2. Il requisito per l'indennizzabilità è quello di avere una o più menomazioni, che complessivamente configurino un danno biologico valutabile nella misura del 6% in ambito assicurativo INAIL-

Non è possibile elencare, nemmeno lontanamente, tutte le menomazioni ipotizzabili, per cui ulteriori domande dello stesso tenore non avranno risposta.

Distinti Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Ok Grazie tante...