Malattia professionale o invalidità inail

Salve mi chiamo elisa ho 35 anni e da un anno come lavoro svolgo le pulizie ma solo 4 ore alla settimana.
il giorno 21/08/2018 ho sentito dei dolori molto forti alla schiena e cosi ho richiesto di fare una visita da una specialista dove il mio medico mi manda dal neurologo perchè pensa sia dovuto alla testa e invece è saltato fuori altro dalla risonanza magnetica effettuata il 17/10/2018:
Referto: Quesito diagnostico: disturbi della deambulazione
RM cervicale:
Regolari morfologia, segnale e allineamento delle vertebre
Regolari i rapporti della cerniera atlo-occipitale
Diametri rachideo nella norma
A livello C5-C6 accentuata protrusione discale che assume aspetto di piccola ernia in sede paramediana-preforaminale sinistra
RM lombosacrale
Lieve retrolistesi di L5 rispetto a S1
Si segnalano minimi appuntimenti spigoli somatici e fenomeni di ipertrofia dei massicci articolare tra L5-S1
A livello D12-L1 ci sono frammenti discali espulso che migra cranialmente in sede paramediana destra in assenza di impronte significative sull'astuccio durale.
A livello L5-S1 irregolare protrusione discale con valenza di piccola ernia a sviluppo pre e intraforaminale sinistro.

Così poi quest'anno dopo un pò di insistenza con il medico di famiglia ho richiesto se potevo andare dal patronato e lui mi ha consigliato di fare la domanda di invalidità che con il primo certificato fatto quest'anno è stata diagnostica la lombalgia da sforzo inusuale con limitazione funzionale e antalgica del rachide lombare quindi io mi chiedo se inail può riconoscere e in che percentuale la malattia professionale grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

nè Lei, nè il medico di famiglia avete le idee molto chiare circa l'assicurazione INAIL.
Onde evitare problemi, Le suggerisco di recarsi quanto prima presso un Patronato, ove si spera possa trovare informazioni ed assistenza.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
salve
io mi sono recata dal patronato e lui mi ha fatto le carte per invalidità malattia professionale e spedite all'INAIL
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

la "lombalgia da sforzo" non può essere a mio parere riconosciuta come malattia professionale, perchè non ne possiede i caratteri.
La malattia professionale è una patologia la cui causa agisce lentamente e progressivamente sull’organismo (causa diluita e non causa violenta e concentrata nel tempo).
Con tale diagnosi, al limite potrebbe essere invocato l'infortunio, se lo sforzo compiuto possiede i caratteri di "causa violenta".
Comunque, oramai l'istanza è fatta e deve solo attendere la risposta dell'INAIL.

Distinti Saluti.