Visita medica preassuntiva accompagnamento dei treni

Buongiorno a tutti i medici del sito.

Vorrei sapere se tra voi c'è un medico competente di RFI per conoscere i criteri relativi all'acuità visiva che vengono impiegati per le visite preassuntive degli addetti all'ADT (capitreno).

Nello specifico, chiedo, si fa riferimento alla normativa italiana del 2006 che prevede la visione di 10/10 con correzione massima di 2 diottrie o alla normativa europea del 2015 che permette di avere 8/10 totali con 3/10 nell'occhio peggiore e correzioni fino a +5 -8? Ed eventualmente, questa, vale per tutti gli operatori ferroviari?

Nella speranza che qualcuno possa darmi una risposta in breve tempo, vi ringrazio sin da ora.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
non sono un medico competente RFI ma ho cercato di comprendere meglio la normativa vigente che effettivamente non è chiarissima.
Dalla lettura di quanto sul sito Ferrovie dello Stato è disponibile, sembrerebbe che alla visita di assunzione si richiede un visus di 10/10 con una correzione ammessa di tipo 1 (+1/-2 lenti sferiche max differenza 2 diottrie, lenti cilindriche ammesse se efficaci e tollerate con gli stessi limiti diottrici).
Per il rilascio /conferma idoneità ’ ADT (ACCOMPAGNAMENTO DEI TRENI) invece, il visus deve essere almeno 8/10 complessivi con minimo 3/10 in occhio peggiore.
In pratica se si tratta di una assunzione i parametri sono quelli del 2006, se si tratta di personale già dipendente i parametri sono quelli del regolamento europeo del 2015.
Naturalmente queste sono mie considerazioni sulla base di quanto ho letto e che potrebbero non trovare conferma nella pratica.
Di seguito le riporto il link da cui ho tratto le tabelle:
https://www.fsitaliane.it/content/fsilavoraconnoi/it/diplomati/requisiti-fisici-richiesti.html

Sposto questo consulto nella sezione di medicina legale dove probabilmente i colleghi medico-legali possono dare un'interpretazione della norma più precisa della mia.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

in effetti c'è un po' di confusione circa i requisiti per ADT:
http://www.rfi.it/rfi/SERVIZI-E-MERCATO/Servizi-sanitari/normativa_sanita#2

Le suggerisco, ove interessato, di contattare direttamente le Risorse Umane di RFI:

lavoraconnoi@fsitaliane.it

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]