Rinnovo patente sostanze psicotrope assunte ma non dichiarate

Buongiorno,

mesi fa ho rinnovato la patente e ho detto che non ho nessuna delle patologie indicate nel foglio della visita in autoscuola.
Pensavo che sostanze "psicotrope" fossero droghe come cocaina, cannabis, ecstasy e allora ho detto no.

Invece da anni io sono seguito regolarmente dal CPS per attacchi di panico e ansia, e assumo 1 leggero antidepressivo e 2 benzodiazepine (una di giorno, una per dormire).

Se dopo mesi decido ora di dire che invece assumo queste sostanze, cosa succede?

Vengo denunciato perchè ho mentito, oppure vado alla commissione e poi loro in base ai farmaci che assumo, decideranno se e per quanti anni rinnovarla?

Soprattutto vorrei sapere se andando dopo mesi all'asl, se posso essere denunciato.
Infatti una eventuale relazione del CPS evidenzierebbe che sono in cura da anni e assumo da anni quei farmaci.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

per sapere cosa rischia, e per provare a risolvere il problema non serve il medico legale: Le suggerisco di rivolgersi ad un Avvocato di Sua fiducia.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]