Risarcimento assicurazione rottura legamento crociato a scuola

Buonasera,
gentilmente vorrei conoscere l'iter più corretto da seguire per la richiesta di risarcimento all'assicurazione della scuola a seguito della rottura del crociato anteriore di mia figlia dodicenne durante l'ora di educazione fisica.

É sfata sottoposta ad intervento chirurgico (reinserzione del suo legamento con una tecnica innovativa al S. Gerardo di Monza) e la ripresa é quasi completa.

La domanda é riferita soprattutto a come é meglio rapportarsi all'assicurazione che a breve farà una sua visita medico legale.
Dobbiamo cioè fidarci ciecamente o dobbiamo eseguire una perizia di parte?
Come é meglio muoversi in questo casi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 227 26
Spett.le Utente,

la perizia di parte in assicurazione privata, a meno che l'indennizzo non sia a cinque zeri, comporta oneri ed è di scarsa utilità, considerato che in caso di disaccordo con la Compagnia si deve ricorrere ad un arbitrato, sopportando ulteriori costi e senza avere alcuna certezza di vittoria.

Tuttavia anche fidarsi ciecamente è poco accorto, ed una stima del danno la può fare soltanto uno specialista in Medicina Legale esperto in assicurazioni.

Innanzi tutto, Le suggerisco di procurarsi una copia della polizza assicurativa, per poter avere un'idea dell'entità dell'indennizzo e dell'eventuale franchigia; quindi si rivolga ad un Medico Legale di Sua fiducia e gli sottoponga il caso, per ottenere un parere circa l'indennizzabilità (risparmierà qualcosa rispetto alla perizia).

Valuti poi l'offerta della Compagnia, e se l'offerta Le pare migragnosa provi a trattare col liquidatore per quanto si può, senza arrivare però all'arbitrato, cosa che Le sconsiglio per quelle che sono le mie passate esperienze (clienti sempre insoddisfatti).

Distinti Saluti.