Revisione patente uso psicofarmaci

Salve, a seguito di una visita per invalidità in cui mi hanno dato il 34% con diagnosi di disturbo ansioso depressivo con attacchi di panico, mi è arrivata una lettera che dice che potrei non possedere più i requisiti psicofisici per guidare e quindi dovro' sottopormi ad una visita presso commissione medico locale,
Io assumo 10mg di entact al mattino e 10 gocce di lexotan alla sera, quali esami dovrò effettuare? Sangue, urine? Con questa terapia rischio la sospensione della patente? In cosa consiste la visita? scusate le tante domande ma sono preoccupata, anche perché ho un padre invalido e sarebbe davvero un problema se mi sospendessero la patente.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

come già Le aveva fatto presente il Collega che rispose al Suo quesito del 19-02-2019,
i disturbi psichici fanno parte delle infermità che possono incidere sulla sicurezza nella guida degli autoveicoli; è pertanto corretto che chi ne è affetto venga sottoposto a controllo da parte della Commissione Medica Locale, per verificare l'idoneità, anche in funzione della terapia in atto.
Come tutte le visite mediche, verrà raccolta l'anamnesi, effettuato l'esame obiettivo, e se del caso verranno richiesti esami laboratoristici e/o strumentali, a discrezione della Commissione.
Tenga presente che se l'infermità da cui è affetta è tale da averLa indotta a richiedere il riconoscimento dell'invalidità civile, i disturbi che essa comporta si suppone che siano di un certo rilievo; e sarebbe un problema ancora più grave se durante un attacco di panico verificatosi mentre si trova alla guida incorresse in un sinistro stradale, compromettendo la Sua salute e quella di altri.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Salve,
Grazie per la risposta, mi era sfuggita la risposta del suo collega, io in realtà mi sono presentata anche con altre patologie non psichiatriche ma non sono state nemmeno considerate,n questo momento sto molto meglio ed ho pure diminuito la terapia, se mi sospendessero la patente mi toglierebbero molta autonomia. Oltretutto mi hanno dato solo il 34% quindi non è un invalidità cosi alta.
Grazie