Ci sono controlli medici INPS mentre si è in malattia INAIL?

Buonasera.. . volevo chiedervi un informazione.. . sul regolamento aziendale nel settore del commercio, lavoro in un centro commerciale, c è scritto che vige l obbligo di reperibilità negli stessi orari, come si fosse in malattia Inps. Cioè dalle 10 a12 e dalle 17 alle 19. ma è possibile? Cioè il datore di lavoro può mandarmi il controllo anche sotto inail?
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

se l'assenza dal lavoro è dovuta ad infortunio o malattia professionale non è soggetto a controllo fiscale INPS.
In caso di malattia ordinaria è soggetto al controllo fiscale INPS.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Eppure dottore sul regolamento interno c è scritto che dobbiamo mantenere le stesse regole della classica malattia anche per infortunio inail. Come mai?
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

la normativa è chiara. Un regolamento interno non può modificare la normativa, l'ente non può inviare la visita fiscale in caso d'infortunio o malattia professionale.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore....è stato veramente professionale e gentile
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mi sono recata all inps della mia città...e mi hanno detto che il datore di lavoro può inviarmi il controllo tramite inps nelle fasce orarie della malattia. Cioè l inps non lo invia, ma il datore di lavoro può farlo.quindi mo hanno detto di rimanere in casa agli orari.. io non so come fare.
Mi può aiutare?