Medicina legale

Buonasera, Chiedo se è indennizzabile in polizza privata infortuni l’evento avulsione completa del tendine quadricipitale dalla sua inserzione rotulea per caduta dalle scale con iperflessione del ginocchio. Il tendine viene descritto come degenerato ma secondo me in questo caso non siamo in presenza di una rottura sottocutanea in cui normalmente le compagnie negano l’indennizzabilita’ a causa della preesistenza. Tanto è vero che è stata eseguita una reinserzione alla rotula con punti transossei e non una sutura termino-terminale, Cosa ne pensa del caso specifico considerando che l’evento si è verificato anche con una causa veramente violenta. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

trattasi di caso particolare, in ogni caso è certificata una degenerazione tendinea e questo basta all'assicurazione per negare il risarcimento.
In caso voglia opporsi al giudizio dovrà avere una certificazione ortopedica chiara sulla problematica e chiedere l'arbitrato (se vale la pena come valore del punto) a cui dovrà partecipare anche l'ortopedico.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona