Segnalazioni/reclami di un disservizio

Buongiorno Dottori.
Qualcuno è in grado di spiegarmi come si svolge un reclamo/segnalazione per disservizio?
So che in prima istanza ci si rivolge all'Ufficio di Pubblica Tutela.
Volevo chiedere se, una volta verificato il caso concreto, tale ufficiò si rivolge a responsabile del reparto di riferimento. È così? E questi deve rispondere, esatto?
Mi spieghereste per favore i passaggi in caso di segnalazione/reclamo all'Ufficio Pubblica Tutela in materia sanitaria?
Grazie per l'attenzione e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

il quesito che Lei pone non riguarda la Medicina Legale, bensì gli aspetti burocratici della Pubblica Amministrazione.

Per quanto è a mia conoscenza, un reclamo può essere inviato all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, che provvede alla gestione del caso (accertamento della veridicità del reclamo, tipologia del disservizio, motivazioni del disservizio, eventuale seguito disciplinare).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta Dr.Mascotti e Cordiali Saluti