Malattia e disturbo bipolare

Salve volevo chiedere informazioni sulla mia malattia, se sto facendo una cosa legale e porre rimedio qualora sia nel torto.
Sono in malattia per disturbo dell umore di tipo misto sono seguito al csm da molti anni il che significa che io prenda dei psicofarmaci. Ora però purtroppo sono cascato in una tossico dipendenza da e quindi sto molto male (le droghe annullano l effetto dei farmaci) continuando a prolungare la malattia pet disturbo bipolare
Sono nel giusto nel confronto del mio datore di lavoro?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
dal punto di vista medico-legale, se vuol essere sicuro di essere "nel giusto" nei riguardi del Suo datore di lavoro, si attenga scrupolosamente a quanto prevede il contratto di lavoro.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Ho un normale ccnl del turismo regolare contratto per 5 anni, quello che intendo io faccio il certificato con diagnosi di disturbi del umore di cui io sono invalido civile e iscritto alle categorie protette, ma diciamo sono io che se purr difficile patologia peggioro la mia condizione psichica prendendo stupefacenti, se eventualmente il datore dovesse contestarmi la malattia per qualunque motivo cosa ne sarebbe di me che sto gia cosi e cosa nel mio disturbo ma usando stupefacenti sto ancora peggio rischio qualcosa? Oltre al licenziamento?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
la prima cosa che rischia e' la compromissione della salute.
Si rivolga ad SERD e faccia presenta la Sua situazione.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente la salute è al primo posto e sto andando al sert e sto lavorando con assistenti sociali e psicologi
Ma io volevo proprio capire proprio l aspetto giuridico del certificato medico di malattia se sono apposto cioe mi spiego al meglio...il dottore mi fa il certificato per il mio disturbo e per questo disturbo il csm mi monitora assegnandomi dei farmaci che dovrebbero farmi stare meglio ma io meglio non sto perche assumo droghe annullando gli effetti del farmaco sto male piu sto male piu cerco le droghe è come un cane che si mozzica la coda.. Non so se rendo l idea
Il mio certificato cosi come è è contestabile o accusabile di falso?
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
i problemi legali non li determina il certificato, ma l'assunzione di sostanze illecite.
Tenga presente che la normativa sulla sicurezza del lavoro (D.Lgs. 81/08) impone al lavoratore l'obbligo di prendersi cura della propria salute.
L' assunzione di droghe, ove riscontrata dal datore di lavoro, puo' comportare violazione di tale norma e licenziamento per giusta causa.
Spero che abbia capito che l'unica cosa che puo' fare per non essere in torto e' abolire gli stupefacenti.
Per quanto mi riguarda, il consulto si chiude qui.

Distinti Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Un ultima domanda dottore se puo rispondere oltre al licenziamento per giusta causa in questa situazione rischio di dover restituire le somme percepite dalla indennità di malattia?