Info diagnosi funzionale invalidità civile

Buona sera,
recentemente ho fatto la visita dell'accertamento dell'invalidità civile presso l'INPS.
Successivamente ho fatto domanda per la diagnosi funzionale per accedere alle categorie protette in quanto supero il 45 per cento di invalidità.
Premetto che non so bene cosa sia la diagnosi funzionale. Ho capito che verranno scritte le mansioni lavorative che posso e quali non posso fare.
Sono preoccupato perché ho paura che invece di favorirmi il lavoro mi limiterà molte strade. Gentilmente vorrei farvi una domanda: se per assurdo in un futuro mi mettessi a fare un lavoro che secondo la diagnosi funzionale non lo potrei fare avrei conseguenze sul penale? Ripeto ho paura che invece di favorirmi sul lavoro mi limita molte strade ed essendo un ragazzo e avendo piene forze non vorrei che mi si chiudi qualche porta.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
a 32 anni dovrebbe aver raggiunto una maturita' psicofisica tale da non definirsi "ragazzo", ma da essere considerato "uomo" a pieno titolo.
Se la Sua condizione di salute Le impedisce di svolgere una certa attivita', non comprendo come Lei si ostini a volerla perseguire comunque, in contrasto con la valutazione dell'apposita Commissione.
La normativa per le categorie protette ha lo scopo di collocare la persona invalida civile in una mansione che sia espletabile senza rischi o pericoli per se' e per gli altri: non e' una legge per favorire "a scatola chiusa" chi rientra in tali condizioni, bensi' per garantire un collocamento mirato, a garanzia sia del lavoratore che del datore di lavoro.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]