Buongiorno sono stato esposto a fibre amianto per un lungo periodo.

Durante lo svolgimento delle mie mansioni lavorative, spazzando i cortili e i terrazzi di un condomino degli anni 60 avendo la copertura in eternit incapsulato circa 30 anni fa. trovavo nel materiale di risulta dello spazzamento materiale rosso grigiastro riconducibile incapsulamento eternit. Questa situazione si è manifestata nel 2011 per alcuni mesi.. . . nel 2019 mi è stato diagnosticato un carcinoma allo stomaco. La mia domanda è questa: tale esposizione può aver causato tale malattia? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

a giudicare da quanto si legge on line, per l'esposizione all'amianto si può avere una moltitudine di patologie, fra cui sono incluse anche le neoplasie gastriche.
Personalmente, in scienza e coscienza, son portato a dubitare di tali affermazioni, che mi paiono correlate più ad un "doping" della nocività dell'amianto che ad un effettivo ruolo causale, considerati gli interessi economici che si stanno creando sul problema.
Non mi meraviglierei che qualche centro di ricerca, adeguatamente motivato, riuscisse a trovare una correlazione anche fra l'esposizione amianto e le malattie cardiovascolari.
Ma tant'è: per tornare al Suo quesito, la possibilità è descritta, e quindi devo risponderLe affermativamente.
Concludo riportando ancora, per quanto mi riguarda, che fra il 1962 ed il 2002 ho utilizzato per la mia abitazione acqua proveniente da un serbatoio in eternit, ed a tutt'oggi fortunatamente non ho avuto alcun tipo di patolgia amianto-correlata.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta dottore.