Disturbo distimico e patente

Salve Dott. , vorrei gentilmente un Suo parere: ho 58 anni sofferente di disturbo distimico da anni con terapia farmacologica - 1 cp/die antidepressivo, Se la Commissione medica di verifica del Mef mi riconoscesse non idoneo a qualsiasi attività lavorativa permanentemente, sarei anche chiamato a visita presso commissione patenti? Se si, potrebbero toglierla oppure richiedere visita in meno anni dei soliti 5 attuali?
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

il quesito riguarda procedure burocratico-amministrative che non fanno parte della Medicina Legale.
Comunque per quanto è a mia conoscenza, solitamente le revisioni di patente riguardano gli invalidi civili e non i giudizi delle Commissioni di Verifica, anche se la platea degli interessati tende sempre ad allargarsi, vista la possibile pericolosità di soggetti invalidi che si pongono alla guida di autoveicoli pur non essendo in grado di guidare con sicurezza.
Ipotizzando che Lei venga richiamato per revisione di patente, non esistono regole fisse per cui sia possibile fin d'ora prevedere l'esito della visita in Commissione: dipenderebbe dalle Sue condizioni cliniche al momento.
Se Lei fosse incapace di intendere e volere sicuramente la patente verrebbe revocata, se presentasse disturbi controllabili Le verrebbe rinnovata per un breve periodo, ed infine se non risultassero menomazioni Le verrebbe confermata per il periodo di rito.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]