Informazione invalidità civile

Buon giorno,
Vorrei sapere se una persona con una determinata percentuale di invalidità civile può comunque provare qualsiasi concorso anche quelli che non sono prettamente riservati alle categorie protette e se ha comunque l'obbligo di dire della propria invalidità.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

la percentuale di invalidità civile riconosciuta presuppone un'apprezzabile menomazione fisica o psichica.
Ove l'interessato sia in grado, nonostante tale menomazione, di rientrare nel profilo di idoneità psico-fisica richiesto per un concorso, può sostenerlo anche senza rientrare nelle categorie protette.
Tuttavia all'atto della verifica dell'idoneità da parte dell'amministrazione, l'interessato che sottacia le infermità dalla quali è affetto ed è a conoscenza (e non può negarlo, in quanto ha presentato un'istanza per essere riconosciuto invalido civile per tali infermità ben note) si trova a violare l'art. 495 del Codice Penale.

Distinti Saluti.
[#2]
dopo
Utente
Ma l'art495 del Codice Penale afferma chiunque dichiara o afferma falsamente non chi sottacia. Inoltre i dati riguardanti la salute sono dati sensibili uno non ha l'obbligo di dare i propri dati sensibili.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

a questo punto, il parere Le è stato fornito, ed è liberissimo di pensare come meglio crede.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ultima cosa e concludo: allora non capisco l'articolo 16 comma 1 della legge 68 il quale afferma che le persone con invalidità possono partecipare a tutti i concorsi. Comunque ringrazio per il riscontro e saluto