I punti verranno uniti?

Buongiorno sono una lavoratrice autonoma, qualche anno ebbi un infortunio sul lavoro per il quale mi vennero assegnati 4 punti. Nel mese di giugno di quest'anno ho avuto un incidente in auto, sono stata tamponata. Ho fatto la visita legale per l'assegnazione di punti per i postumi riportati. Adesso vi chiedo. . . I 4 punti che mi vennero assegnati anni fa evenrtualmente potrebbero essere cumulati con quelli che eventualmente mi verranno assegnati? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

dovrebbe specificare il settore nel quale si è verificato il 2 evento lesivo:

- se è infortunio lavorativo, la menomazione preesistente verrà considerata dall'INAIL in una unica "valutazione complessiva" (cioè come se le menomazioni fossero state cagionate da un unico infortunio)

- se è sinistro stradale, la menomazione preesistente verrà "stornata" e si terrà conto esclusivamente di quanto cagionato dal 2 evento

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buonasera nel secondo evento ero in auto , mi stavo recando in un centro commericiale dopo aver portato in visita mia figlia nel reparto di diabetologia dell'ospedale meyer...Cosa significa stornata?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

da quanto riferisce il secondo evento non è infortunio INAIL, ma sinistro stradale comune.
Pertanto nella valutazione del danno il perito dell'assicurazione terrà conto che il Suo stato di salute al momento dell'evento era già menomato dall'infortunio lavorativo.
Pertanto i 4 punti in INAIL di che trattasi non verranno certamente "cumulati", ma verranno messi da parte e, se il primo evento aveva interessato il rachide, la valutazione del danno in RC sarà ridotta proporzionalmente ai 4 punti già assegnati per l'infortunio lavorativo.

Distinti Saluti.