Invalidità

Buongiorno Le chiedo un piccolo consulto sui miei problemi di salute che ormai da anni incidono molto sulla vita lavorativa e sociale. ho 37 anni ho fatto sempre l'elettricista, adesso però sono arrivato al punto di non farcela più anche a fare la cosa più semplice, schiena dolente e bloccata, ginocchia dolenti e a scatti, torno a casa distrutto i primi 3 giorni di lavoro sono massacranti e gli altri 3 impossibili.
Stanchezza cronica.
Le elenco qui di seguito tutti i risultati dei controlli su strutture pubbliche Le volevo chiedere se secondo lei Posso avere la possibilità di ottenere un agevolazione.
RX COLONNA VERTEBRALE
Modesta deviazione a "s" del rachide sul piano frontale.
Ridotta la lordosi cervicale si segnalano slabbrature artrosiche-marginale dei corpi vertebrali medio-distali dorsali.
Presenza di Sperone osseo della squama dell'occipite.
RM CERVICALE LOMBO-SACRALE
Rettilineizzata la lordosi cervicale con iniziale tendenza all'inversione in cifosi.
Modeste note di spondiloartrosi.
Nel tratto L3-L5 segni di sinovite reattiva a livello delle articolazioni zigoapofisarie d'ambo i lati.
A livello L4 L5 focale protrusione discale postero laterale destra che impegna La porzione caudale del forame di coniugazione omolaterale.
ESAME BAROPODOMETRICO STATICO
Il baricentro corporeo risulta essere leggermente anteposto.
Il punto di massima pressione è localizzato sul piede sx.
la distribuzione del carico fra arto sinistro e destro è rispettivamente di 57% e 43%.
La superficie di appoggio e parzialmente aumentata su entrambi i piedi.
Il centro di pressione dell' arto sinistro e retroposto rispetto al destro.
Si evidenziano Modesti ipercarichi in sede metatarsale bilateralmente.
ESAME BAROPODOMETRICO DINAMICO
Superficie di appoggio e parzialmente aumentata bilateralmente
I tempi di contatto sono parzialmente aumentate nel piede sx.
ESAME POSTURALE
-Respirazione toracica
-Spalla DX più alta
-Asimmetria triangoli della taglia minore a SX
- rotazione antioraria bacino
- cresta iliaca più alta a DX
-SIPS più alta a DX
- intrarotazione femoro tibiale.
ESAME ELETTROMIOGRAFICO
Sofferenza neurogena cronica in assenza di segni di denervazione recente in atto
In territorio C7 bilateralmente, C6 a destra L4 L5 bilateralmente.
ECOCOLOR DOPPLER ARTERO-VENOSO ARTI INFERIORI
Continenza safenica. MVC classe ceap I da piccole varicosità gamba DX.
RX GINOCCHIO DX E SX
Lievemente ridotti in ampiezza i compartimenti articolari femoro tibiali bilateralmente, specie sul versante mediale.
TERAPIA DEL DOLORE
Diagnosticata fibromialgia
APPARATO RESPIRATORIO
Sinusite cronica.

Sono in attesa di visita ortopedica
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se è in possesso dei requisiti contributivi INPS (almeno cinque anni con tre negli ultimi 5) provi a presentare istanza per il riconoscimento della condizione di "invalido" (Legge 222/84, art.1).
Se accolta, potrà fruire dell' assegno ordinario di invalidità, senza cessare l'attività lavorativa.

Distinti Saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per sua risposta.
Purtroppo ho avuto dei contratti saltuari negli ultimi anni dovuti ai miei problemi di salute che non mi hanno concesso la continuità lavorativa,
Per l'invalidità civile lei crede che posso fare qualcosa?
Posso arrivare a qualche percentuale?
Grazie della sua disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

in invalidità civile sarà molto difficile che possa ottenere benefici economici, ancorché minimi, perchè le infermità da cui risulta affetto sono tante ma di scarsa entità alla valutazione.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio tantissimo.
Allora mi consiglia di non fare nulla Perché purtroppo sarebbe tempo perso giusto?