Invalidità civile

Buongiorno,
Chiedo un gentile consulto inerente, come da titolo, all'indennità civile.
Riporto sotto il mio stato clinico:
POLMONE DESTRO
2014 - Gennaio: primo episodio di pnx spontaneo, trattato con il drenaggio.
2014 - Luglio: secondo episodio di pnx spontaneo, trattato con intervento chirurgico di "apicetomia e pleurabrasione"
2016 - Giugno: terzo episodio di pnx spontaneo, trattato con "radicalizzazione di recidiva bollosa apicale destra con pleurectomia apicale"
2019- Settembre: quarto episodio di pnx spontaneo, nessun intervento chirurgico
2019 - Ottobre: quinto episodio di pnx spontaneo, trattato con "resezione polmonare atipica dei lobi superiore e medio; pleurodesi mediante pleurotomia parziale"

POLMONE SINISTRO
2017 - Febbraio: primo episodio di pnx spontaneo, trattato con "posizionamento di drenaggio pleurico"
2017 - Marzo: nessun episodio. Mi è stato indicato, tramite una consulenza, di intervenire chirurgicamente visti gli episodi avvenuti sull'altro polmone. Trattato con "resezione polmonare atipica del lobo superiore e inferiore; pleurodesi mediante pleurotomia parziale

Mi chiedevo se tutti questi interventi mi diano diritto anche se in minima parte all'Invalidità civile.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

l'infermità "pneumotorace spontaneo" ha una nosologia propria, ma quanto rileva ai fini dell'invalidità civile non è tanto il numero degli episodi o degli interventi, bensì l'incidenza sulla funzione respiratoria complessiva quale postumo permanente e stabilizzato.
A riprova di ciò, il pneumotorace non è riportato nell'elenco delle infermità tabellate (D.M. 5-2-1992) per l'invalidità civile, derivandone che la valutazione della Commissione verrebbe effettuata "per analogia" ad altre infermità tabellate, paragonabili per gravità ed incidenza funzionale.
Tale criterio lascia notevole discrezionalità ai valutatori, per cui Le potrebbe essere riconosciuta la condizione di "invalido civile", ma sarà molto difficile (a meno che non sia documentabile un apprezzabile deficit della funzione respiratoria) ottenere benefici di tipo economico.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]