Invalidità civile

Salve, Io volevo fare una domanda. Ho una malattia cronica intestinale, rettocolite ulcerosa, ormai da più di 10 anni e la sordità al 100% dall'orecchio sinistro, più un torcicollo oculare. Ho 50 anni e volevo sapere se queste patologie sommate hanno un indice di invalidità giustificato a riceve un trattamento agevolato o una categoria protetta. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

le infermità che ha riportato, se non sono dipendenti da causa di servizio o da lavoro, vengono considerate ai fini del riconoscimento di invalidità civile.

Non è tuttavia possibile in questa sede prevedere quale potrebbe essere il grado percentuale di riduzione della capacità lavorativa, in quanto in Medicina Legale per formulare pareri è necessario visitare direttamente l'interessato ed esaminare tutta la documentazione sanitaria.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Non sono dipendenti da cause di lavoro o di servizio.
Grazie mille