Danno biologico

Buongiorno. In seguito ad un incidente ho riportato la frattura scomposta del 3 diafisiario prossimale dell’omero sn (trattata con chiodo endomidollare), frattura composta malleolo peroneale sn e lesione del tendine sovraspinoso spalla sn.
Ipotonomiotrofia della spalla sn con diminuzione di circa 2cm della circonferenza misurata fra le pliche ascellari e diminuzione della forza e limitazione funzionale di 1/3 dei movimenti di rotazione interna, proiezione e reiezione e della metà dei movimenti di elevazione, extrarotazone e abduzione.
Ipotrofia muscolare della gamba sn rispetto al controlaterale, con diminuzione della circonferenza di 2cm.
Ipertrofia della caviglia sn di 1cm rispetto alla destra, con modesto edema.
Limitazione articolare dolorosa nei gradi estremi dei movimenti di flesso-estensione e di lateralità della caviglia.
Mi rendo conto che non è possibile stabilire un punteggio adeguato senza visitarmi, per cui vi chiedo solo se, anche orientativamente, sulla base di queste informazioni, potrei sperare in un 9% di danno biologico, o se, secondo voi, è troppo. Grazie anticipatamente a chi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
come già ho avuto modo di comunicare, in risposta ad altri analoghi quesiti, in Medicina Legale le valutazioni di invalidità permanente, ivi compreso il danno biologico,non vengono effettuate sulla base di dati riferiti, bensì necessitano dell'esame di tutta la documentazione sanitaria e soprattutto di una visita diretta.
Pertanto qualsiasi valutazione o stima effettuata in maniera differente non fa parte della Medicina Legale, e conseguentemente è inutile a qualsivoglia scopo.

Le spiego meglio: ammettiamo che si risponda al Suo quesito ipotizzando una valutazione superiore al 9%; se poi la valutazione medico-legale corretta (effettuata con esame della documentazione e visita diretta) è inferiore al 9%, di quale utilità è stata la risposta? A mio parere, di nessuna utilità.
Stessa cosa, per il caso contrario.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]