Medico legale

Salve a mia figlia di 12-anni.
x caso è stata scoperta di avere la sindrome di arnold chiari 1, fatta richiesta ind.
freq.
accolta, alla commissione asl ho consegnato una rm che attesta la diacesa delle tonsille cereb di 5mm.
un certificato del foniatra x deglutiz.
atipica e rx x scoliosi...
inden.
accettata.
oggi a distanza di un anno e mezzo leggendo il verbale che è diverso da mio nipote (dove x altre patol.
glu assegnano una percent.
inval.
del 54%) sul decreto di mia figlia non ci sono percent.
ma una serie di codici...
ricercatoli su internet mi hanno spaventato..
parlano di problemi neurol.
e lieve insuffic.
mentale...
mia figlia sta bene, non ha problemi a scuola ha sempre avuto ottime pagelle a scuola come posso ovviare a questa invalidita'ho paura che le ho rovinato il futuro mi è stato detto che a 18-anni non.
potrà conseguire la patente è vero?
ora le invio i codici x piacere mi aiuti a capire...
mi è stato anche detto che a 18 anni decade tutto è vero?
sei mesi prima dei 18 anni dovrei presentare nuova rich.
inv.
se nonl a presento cosa succede?
perdiamo il beneficio economico solo o anche i'invalidita'?
a me non interessa piu'questa ind.
x mia figlia tra cui le e' stata riconosc.
anche l'art.
4legge 05febb.
1992 n.
104 comma 1 art 3 cosa dignifica?
i cod sono i seguenti DM5/29 7006+2008+1005cod.
Icd9 31531+3499+7373..
la prego mi risponda e mi spieghi cosa hanno attribuito a mia figlia ma soprattutto come posso evitare a mio avviso cod.
1005 3499che docum.
devo riprodurre x dimostrare il contrario visto che a gennaio ho la revisione?
mi conviene fare la revisione?
o evitarla?
se non.
la facciamo cosa accade oltre alla perdita del beneficio economico?
se restituisconle somme arretrate che saranno accreditate a dicembre prossimo?
inoltre questo decreto va comunicato al medico di base?
motorizzazione?
da chi va comunicato?
dall'inps?
in effetti a me interessa che mia figlia possa conseguire la patente di guida oggi.
la sua sindrome è asintomatica.
i suoi mal di testa e vertigini lamentate erono dovuti a lenti sbagliate da quandoha tolto la lente attiva non ha piu'problemi ha fatto esami sensoriali arti inf e ant.
nella norma.
.
cosa devo fare?
mi aiuti a venirne fuori credo d'aver rovinato il futuro di mia figlia.
Attendo con ansia una sua risposta.
grazie
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, la malattia di sua figlia è una malattia rara e come tale non ha un codice specifico di riferimento. In simili situazioni si analizzano i singoli deficit della persona e si catalogano con criterio specifico e\o analogico: l'insieme delle problematiche rilevate consente d'identificare il grado d'invalidità. In merito ai minori d'età qualora presentino un handicap con incapacità di svolgere i compiti propri dell'età viene riconosciuta l'indennità di Frequenza, che superato il diciottesimo anno d'età non è più riconoscibile. Non avendo il verbale a disposizione posso solo ipotizzare: probabilmente le è stato consegnato un verbale di accertamento per handicap e non per invalidità (pertanto manca la percentuale). In merito ai requisiti sanitari d'invalidità sono modificabili nel tempo e pertanto suscettibili di revisione sia in senso peggiorativo che migliorativo. Cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie x la sua tempestiva risposta,in effetti i verbali sono due,ore li descrivo x picere non si spaventi x la lunghezza del messaggio,x un Dottore come Leo è cosa da poco ...la ringrazio anticipatamente. xverbale accertam.handicap dice: dati anamnestici:sindrome arnold chiari tipo 1,cifosi dorsale,disturbo del linguaggio. Esame obiettivo:cda. Accertamenti disposti:.......... Documentazione acquisita:in atti .......Parere drll'esperto:.............. Diagnosi :........ Sindrome arnold chiari tipo 1cifosi dorsale,disturbo del linguaggio.
CODICE ICD9 31531. 3499. 7373. Diagnosi funzionale:......................Ai sensi dell'art.4della legge 05 febbraio 1992 n.104,la Commisione Medica riconosce l'interessato :PORTATORE DI HANDICAP (comma 1 art.3) L'interessato :-l'interessato non possiede alcun requisito tra quelli di cui all'art.4D.L.9febbraio 2012n.5. Revisione:SI ANNO 20019 mese 11...poi dietro al foglio ci sono i nominativi dei medici della commissione ..firme autografe sostit.a mezzo stpa ai sensi dell'art.3comma 2 del D.lgs.n.39 del 1993.poi x ultimo ai fine verbale in grassetto porta la seguente dicitura: Verbale definitivo ai sensi dell'art.1,comma 7,della L.15/10/1990 n. 295..
2) .secondo verbale x accertamento invalidita'civile tutto uguale fino alla DIAGNOSI:sindrome arnold chiari di tipo 1,cifosi dorsale disturbi del linguaggio. CODICI DM 5/2/92 7006. 2008. 1005
Codice ICD9. 31531. 3499. 7373....la commissione riconoscel'interessato : MINORE INVALIDO CON DIFFICOLTÀ PERSISTENTI A SVOLGERE I COMPITI E LE FUNZIONI PROPRIE DELLA SUA ETÀ (L.118/71 L.289/90)-Indennità di frequenza.data decorr.29/11/2017 l'interessato non possiede alcun requisito tra quelli all art 4D.l.9 febbraio 2012 n.5. Disabilita rilevate: 02 mentale. 07 limitazione movimenti articolari. 08 neurologiche. Esonero da future visite di revisione per applicazione del DM 2/8/2007::NO. REVISIONE :SI ANNO 20019 mese 11. Poi ci sono i nominativi della commissione.firme autografe ecc.ecc alla fine del verbale la aeguente dicirltura: Verbale definitivo ai sensi dell'art.1,comma 7 della L.15/10/1990,n.295.. ''''''' questi sono i due vervali....la revisione ni è stata prenotata x gennaio 2020....cosa si evincedai verbali?inoltre mi è stato consigliato di non fare la revisione cosi perdo il trattamento economico e decade sia la 104 che indennita frequenza è vero?oppure poiche mi hanno assegnato la retta mensile non acora liquidate (saranno liq.a dicembre)a 18 anni l'inps trasmette il verbale di invalidita'alla motorizzazione impedendo il conseguimento della patente?se non si fa la revisione l'inps cosa fa?.se invece faccio revisione ..ho un certificato del medico osped.dive dice ha lamentato due episodi vertiginosi negli ultimi 10 mesi esame neurol.:nella norma niovo controllo se compare sintomatologia neurologica. (Cefalea persist.o vertigini persistenti)cconclusione certificato:al controllo di.maggio 2019 esam neur.nella norma lamenta sporadica cefalea e vertigini il quadro rmn encefalo appare invariato.nuovo controllo se il quadro clinico è rilevante.si consiglia diario delle cefalee.
Poi ho eseguito esami neurofisiologici tipo :stimolazione corticale(normale tempo di conduz.centrale 6ms,stimolaz.magnetica transcranica dell'area motoria corticale della mano della gamba (6 ms x mano e 13ms x gamba)a,Sep arto superiore ecc ecc conclusioni:referti elettrofisiologici nella norma questi esami bastano a provare che mia figlia è guarita da questa insuff.mentale cod.1005 e disturbi sist.nervoso 3499..se faccio revisione con questi certificati le revocamo l'handicap e frequenza?in effetti a me interessa evitare problemi futuri dato che lavragazza oggi è asintomatica ,le vertigini e le cefalee erono dovuti a lenti attive che non riusciva ad adattarsi,cambiandole con lenti normali e di gradazione giusta non lamenta piu'vertigini ed altro...la prego mi consigli se fare o no la revisione unica cosa sicura e che voglio avtutti i costi perdere handicap e frequenza.graziecosa significa verbale definitivo ai sensi dell'art.1 comma 7 legge 15/10/1990 n.295.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Mi scusi le prima diceva che forse msnca percent.perché la revisione forse eracsolo x handicap e non invalidota',le confermo che la revisione e'x entrambre(104 e frequenza).cambia qualcosa?
[#4]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
la percentuale non ha importanza perche ha già l'indennizzo massimo che poteva avere; la revisione è obbligatoria, altrimenti lINPS può comunque revocare e\o richiedere la restituzione degli importi impropriamente ricevuti. Per il resto è difficile dare consigli specifici senza una visita medica: sebbene la medicina legale ha un'importante componente documentale, solo una visita medica può accertare e valutare le competenze funzionali residue.