Verbale inps

Buongiorno, mio marito, invalido civile al 50%, ha fatto domanda di aggravamento e ha ricevuto il verbale inps con un'invalidita' del 55%.
La diagnosi è corretta, ma manca un codice (7010) presente nel primo verbale.
I codici presenti nell'ultimo verbale sono: 7105 e 7427; la diagnosi: spondiloartrosi discopatica con listesi, discopatie multiple con impegno foraminale, coxartrosi, piede piatto bilaterale, alluce valgo sx, rizoartrosi.

La percentuale di invalidità del 55% è corretta?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

affermare la correttezza o meno di una valutazione medico-legale sulla base dell'elenco delle diagnosi riportate nel verbale non è possibile; per una valutazione critica di un caso è indispensabile visitare direttamente l'interessato ed esaminare tutta la documentazione sanitaria pertinente.

Distinti Saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Scusi, ma io chiedevo se è corretto che nel secondo verbale (per la domanda di aggravamento) manchi il codice 7010 presente nel primo verbale
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

questa è una domanda differente da quella posta al precedente consulto (=La percentuale di invalidità del 55% è corretta?).

Comunque, poiché si tratta di due accertamenti differenti, è probabile che, in occasione di quello riguardante l'aggravamento, l'infermità di cui al codice in questione (7010, anchilosi del rachide lombare) non sia stata valutata ai fini del computo della percentuale complessiva, il che può verificarsi quando il valore assegnato ad un'infermità è inferiore al 10%.

Distinti Saluti.