Indennità frequenza ,invalidita'civile e 104

Buonasera dottore mio figlio nato pretermine è affetto da megacolon agangliare, a sei.
mesi di vita è stato operato: intervento pull-througl.....
....
da piccolo ha sofferto di stipsi e ha assunto il movicol.
poi verso i14 anni la chirurga le ha prescritto peristin della coloplast (lavaggio intestinale) riducendo cosi il movicol...
da una rm eseguita x dolori addominali è risultato esserci.
un calcolo alla colicisti ed una torsione del mesentere a 15 è stato sottoposto ad intervento di adesiolisi.....
...
x aderenze intestinali.....
.
ho.
chiesto indennita'di frequenza e 104 entrambe accordate senza obbligo di revisione lcon 57%di invalidita.
ha ricevuto due verbali x inv.
e due x 104 uno ai sensi dell'art.
20 della legge 3 agosto 2009 n.
102 e uno ai sensi della legge 5febbraio 1992.
Leggendo.
il.
decreto si dice che mio figlio soffre di incontinenza fecale cosa non.
vera,, mai sofferto, volevo sapere se questa diagnosi del decreto con i vari codici che ora le descrivo lo.
limita x il conseguimento della patente o sulla forza lavorativa decreto x inv.
civ.
dati anamnestici: esito obiettivo: condiz.
cliniche generali discrete.
Sensorio vigile, lucido ed orientato.
curato nell'igiene e nella vestizione.
presenza esiti cicatriz.
all'addome x interv.
chirurg.
deambulazione e passaggi posturali nella norma.
Accertamenti disposti....

Docum.
acquisita: cartella clinica osped.
xxxxx
Diagnosi: incontin.
fecale in operato di megacolon angangliare con anastomosi col-anale.
S.
Gilbert.
Coletiasi.
balbuzia.
cod.
DM5/2/92
Cod.
Icd9
La commiss.
medica riconosce il minore: invalido con diff.
persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età.
percent.
57%l'interessato non possiede requisiti art4dl 9 febb.
2012 n5
Disabilita rilevate:.
....

ESONERO DA FUTURE VISITE DI REVISIONE PER APPLICAZIONE DEL DM 2/8/2007: NO
Revisione: NO
v
VERBALE 104
Ai sensi dell'art 4legge 5febb.
1992 n.
104 la commissione riconosce l'interessato portatore di handicap comma 1 art.
3...

L'interessato non posdiede req.
@art4 dl, 9febb.
2012 n.
REVISIONE: No..
questi sono i codici e le diagnosi...
x piacere mi spiega cosa indica art.
20 leggge 3 /8/2009 n.
102?
con questa invalidita'ha limitazione x fasce lavoro e patente?
poi a 18 anni si deve fare la revisione si o no?
qualcuno mi ha detto che a lui non spetta...
altri riferiscono di inoltrare richiesta sei mesi prima della maggiore ETÀmi spiega x piacere visto che hacart.
20 legge 3/8/2009?
da 10 mesi è stato operato di colicisti e contemporaneamente il chirurgo ha sistemato la torsione del mesentere...
ora sta bene...
l'indennita di frequenza ora gli spetta?
grazie....
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Gentile Signora,

il quesito che Lei pone, con dovizia di particolari, è pressoché il medesimo che ha già inviato riguardante una Sua figlia di 12 anni affetta da sindrome di Arnold-Chiari.
Conseguentemente, le risposte sono sovrapponibili:
- la condizione di invalidità e le infermità da cui è affetto devono essere segnalate dal medico curante nel certificato anamnestico preliminare per l'idoneità alla guida
- sarà poi il medico certificatore, o la Commissione Medica Locale, a stabilire se l'interessato possiede o meno i requisiti psicofisici per la sicurezza nella guida
- lo stesso per quanto riguarda l'idoneità lavorativa: le infermità attuali o pregresse debbono essere dichiarate e non dissimulate .- l'indennità di frequenza spetta al minore invalido civile fino a che la stessa non viene revocata con provvedimento dell'Ente che accerta lo stato di invalidità
-se riscontra errori od inesattezze in un verbale di invalidità, può segnalare l'errore alla Commissione per la dovuta rettifica; altrimenti, può presentare ricorso giudiziale.
- al compimento del 18 anno di età il minore invalido civile, per mantenere tale condizione e fruire dei relativi benefici, deve presentare nuova istanza

-Per la norma di cui non è a conoscenza può leggere le spiegazioni al seguente link:
http://www.handylex.org/gun/linee_guida_invalidita_INPS.shtml

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]