Idoneità vfp1 e pregresse fratture vertebrali

Buonasera, vorrei farvi una domanda per quanto riguardo l'idoneità all'arruolamento VFP1 nell'Esercito Italiano:
Due anni fa in seguito a un incidente ho avuto un intervento chirurgico alla colonna vertebrale (atrodesi d1-d6) per fratture di alcune vertebre dorsali.
Circa un anno fa ho poi rimosso i mezzi di sintesi e recuperato bene riprendendo a fare anche lavori e sport pesanti.
Posso essere ritenuto inidoneo e quindi scartato alle visite vfp1 nonostante rimozione mezzi di sintesi, recupero ecc?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

trattandosi di concorso selettivo, molto dipende dal criterio che adotteranno i selettori dei profili sanitari.
Certamente, anche se verra' giudicato idoneo, il pregresso intervento, anche se con postumi minimi, comportera' una penalizzazione rispetto a quei concorrenti che presentano integrita' assoluta dell'apparato locomotore.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore. Quindi secondo Lei ci può essere possibilità di essere ritenuto idoneo e non scartato a priori? Che tipo di penalizzazioni potrebbero esserci rispetto ad altri concorrenti? Scusi le continue domande ma visto che, nel mio caso, non è una cosa da prendere a cuor leggero e considerando una ipotetica chiamata ai test e accertamenti, mi comporterebbe non poche spese e impegno di tempo per poi scoprire, ormai troppo tardi, che è stata "una battaglia persa in partenza". Da quello che ho letto e interpretato sulla direttiva sanitaria della Gazzetta Ufficiale non mi è sembrato esserci nulla di incoraggiante.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

1)"secondo lei ci può essere possibilità di essere ritenuto idoneo e non scartato a priori"
- dipende dal criterio (restrittivo od estensivo) che i valutatori adotteranno nella selezione, oltre che dal fattore "P" (=mi manda Picone)

2)"che tipo di penalizzazioni potrebbero esserci rispetto ad altri concorrenti"
- a parità di altri fattori, passano avanti in graduatoria i concorrenti con apparato locomotore integro

3)"una battaglia persa in partenza"
- potrebbe anche darsi, ma se non combatte non lo saprà mai; certo non si faccia eccessive illusioni, e giustamente valuti quanto in termini economici e di impegno Le costerebbe.

Distinti Saluti.