Esame thc positivo

Buonasera,
c’è una situazione assurda che ci ha tolto il sonno.
Mio fratello, due anni fa, ha avvitato l’iter, prima formativo, e poi superando il concorso, per l’assunzione come capo treno.
Sia in sede di frequentazione del corso, che in fase successiva, si è sottoposto a visita di idoneità, ed è sempre risultato idoneo.
L’esito della visita pre assunzione è stato di non idoneità per thc positivo.
Tutto molto strano.
L’unico episodio che possa portarlo a pensare ad un risultato del genere è il fatto che, qualche giorno prima dell’esame, avendo finito le sue sigarette, ha chiesto del tabacco ad un amico che fa uso di erba.
Probabilmente, quindi, c’era dell’erba in quel tabacco e, non sapendo, l’ha fumata.
Adesso chiederemo di poter rifare l’esame presso la direzione sanitaria centrale di RFI a Roma, le altre visite sono state fatte nella direzione locale.
Ovviamente spiegheremo ciò che è successo, ma quale probabilità c’è, con un test negativo, che la commissione riveda in positivo la non idoneità?
Non ci sono precedenti di nessun tipo a riguardo.
Potrebbero comprendere che è stato solo un incidente?

Grazie per l’attenzione e confido in un riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

non sono in grado di prevedere le conseguenze di una positivita' all'esame tossicologico in sede di pre-assunzione per RFI, atteso che i controlli risultano, come deve essere, estremamente rigorosi.
L' unico suggerimento che posso darLe e' quello di consultare un avvocato esperto in diritto del lavoro.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

La ringrazio per il celere riscontro. Pensavo, che come previsto per i lavoratori in forza, anche nelle visite pre assunzione fosse prevista la possibilità di rivedere il giudizio.

Ancora Grazie