Medicina legale: algodistrofia

Buongiorno, sono invalida civile da tempo,
essendomi aggravata volevo chiedere quale punteggio viene attribuito alla Algodistrofia del bacino in esiti di frattura branca ileo-ischio-pubica dx.

Inoltre, se possibile, vorrei chiedere se la mancanza di molti gradi di vista sia per miopia sia per astigmatismo prevede attribuzione di punteggio e, se sì, per deficit di quanti gradi.

Grazie mille del servizio offerto.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

nel caso dell'infermità in questione (Algodistrofia del bacino in esiti di frattura branca ileo-ischio-pubica dx) il punteggio verrebbe attribuito dalla Commissione per analogia ad altre infermità, non essendo questa riportata nell'elenco delle infermità di cui al D.M. 5-2-1992.
Tale criterio lascia ampia discrezionalità ai valutatori, per cui in questa sede non è ipotizzabile la percentuale che verrebbe assegnata.
In invalidità civile inltre i punteggi per le limitazioni visive vengono assegnati non sulla base dei gradi di diottrie per la correzione, bensì secondo il deficit visivo rilevabile per ciascun occhio dopo correzione (cioé indossando gli occhiali).

Tenga comunque presente che le valutazioni o stime dell'invalidità permanente in Medicina Legale presuppongono necessariamente la visita diretta dell'interessato e l'esame di tutta la documentazione sanitaria pertinente.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]