Informazione legge 104 diritto al part time

Buona Sera,
un informazione: mi è stata riconosciuta legalmente una patologia per la quale l'Inps mi ha dato la 104 con articolo 3 comma 3.

Se chiedessi la trasformazione del rapporto di lavoro da full time a part time avrei diritto di priorità?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

tale diritto di priorità è riconosciuto (Legge 104/92, art.8) non ai lavoratori che presentano handicap in condizione di gravità, bensì ai lavoratori che assistono coniuge, i figli o i genitori o convivente con totale e permanente inabilità lavorativa con connotazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, che abbia necessità di assistenza continua in quanto non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita.

Viceversa, per i lavoratori del settore pubblico e del settore privato che siano affetti da patologie oncologiche nonché da gravi patologie cronico-degenerative ingravescenti, per i quali residui una ridotta capacità lavorativa, eventualmente anche a causa degli effetti invalidanti di terapie salvavita, accertata da una commissione medica istituita presso l'azienda unità sanitaria locale territorialmente competente, è riconosciuto il diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in lavoro a tempo parziale.

Riferimento:
http://www.handylex.org/stato/d150615b.shtml

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]