Riammissione in temporanea malattia professionale

Buongiorno, mi è stata riconosciuta la malattia professionale per due ernie lombari con relativo danno biologico del 6% e conseguente indennizzo in capitale.
Sono in attesa di essere chiamata dall'ospedale per fare delle infiltrazioni epidurali sotto tac poiché la mia situazione è peggiorata Vorrei sapere se posso richiedere la riammissione in temporanea oppure se dovrò fare malattia inps.
Ho chiesto delucidazioni al centralino inail che mi ha detto che potrò fare la riammissione solo in caso di intervento chirurgico, ma il patronato mi aveva detto che in caso di indennizzo in capitale era possibile richiederla...Il mio medico non sa darmi risposta...Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la riammissione in temporanea cosiddetta INAIL e' possibile soltanto nel caso in cui l'inabilita' sia conseguenza di recidiva o ricaduta della malattia professionale gia' riconosciuta.
Altrimenti, l'inabilita'compete all'assicurazione INPS per malattia comune (=non professionale).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Le chiedo un ultimo consulto...in questo caso visto che si tratta di una riacutizzazione dei sintomi della malattia professionale già accertata il medico deve compilare il mod 5ss e contrassegnare la casella riammissione in temporanea? Quindi non serve mandare anche il certificato inps?
Grazie mille per la sua disponibilità e cortesia
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se il medico invia una certificazione di inabilita' all'INPS, automaticamente ammette che si tratta di malattia comune, e non di recidiva di malattia professionale.

Se appunto si tratta di recidiva di malattia professionale gia' riconosciuta, deve essere inviato all'INAIL l'apposito modulo con barrata la dicitura "riammissione in temporanea".

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Buona giornata