Richiesta invalidita'civile

buonasera, vorrei chiedervi un'informazione.
Ho subito un anno e mezzo fa circa una caduta in bici in cui riportavo questi danni:
- trauma cranico non comm
- trauma maxxillo facciale con l'esplosione di 8 denti
- tre costole fratturate (composta)
- 5 vertebre dorsali fratturate d6 d7 d8 d10 d11 3 compressioni e un esplosione.

Non operato sono stato sottoposto ad un trattamanto conservativo per due mesi con relativo disturbo psichico post- traumatico curato con paroxetina.

Ad oggi il risultato e':
dorsalgia persistente
no torsioni
no piegamenti
no sforzi che gravano sul rachide
peso max consentito 2kg
busto flessibile al bisogno.

le vertebre sono rimaste cuneizzate
cifosi aggravata
il tutto documentato dalla ASL

Ecco la mia domanda e': posso chieERE l'invalidita'civile ed arrivare almeno al 46% oppure per il mio problema non viene riconosciuto nulla?

grazie a chi rispondera'
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

se l'evento lesivo non ricade nell'infortunistica del lavoro, poiché i postumi sembrerebbero stabilizzati può presentare istanza per il riconoscimento della condizione di "invalido civile".

Piuttosto per quanto riguarda l'eventuale percentuale che potrebbe esserLe riconosciuta, in questa sede non è possibile ipotizzare o prevedere quale sarà la valutazione della Commissione.

In Medicina Legale per esprimere un parere non è sufficiente la sola descrizione sintetica del caso e delle relative menomazioni; è infatti indispensabile visitare direttamente l'interessato ed esaminare tutta la documentazione sanitaria pertinente.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]