Requisiti fisici vigili del fuoco

Egregi Dottori,

chiedo il vostro parere in merito alle recentissime modifiche per quanto riguarda il decreto del Ministero dell’interno
11 marzo 2008, n.
78, abrogato dal decreto del Ministero dell'Interno 4 novembre 2019 n.
166, per quanto riguarda i requisiti fisici dei vigili del fuoco.

L'allegato A, al comma 9, riporta:

"9.
Le infermità e le imperfezioni anatomiche del collo
e dei relativi organi ed apparati: le malformazioni e le alterazioni
acquisite, anche in esito ad interventi chirurgici,
della faringe, della laringe, dell’esofago e della trachea,
quando sono causa di rilevanti disturbi funzionali; le patologie
della ghiandola tiroide o gli esiti post-chirurgici
metabolicamente non compensati.
"

Mentre nel decreto abrogato, la dicitura era la seguente:
"9.
Le infermita' e le imperfezioni anatomiche del collo e dei
relativi organi ed apparati: le malformazioni e le alterazioni
acquisite, anche in esito ad interventi chirurgici, della faringe,
della laringe, dell'esofago e della trachea, quando sono causa di
disturbi funzionali apprezzabili; le patologie della ghiandola
tiroide o gli esiti post-chirurgici funzionalmente apprezzabili che
necessitano di terapia farmacologica sostitutiva.
"

La differenza della conclusione, introducendo "metabolicamente non compensati" in sostituzione di "funzionalmente apprezzabili che necessitano di terapia farmacologica sostitutiva.
" volevo sapere quale differenza concreta comporta, in generale, o specificatamente nel caso di una Tiroidite di Hashimoto, attualmente in eutiroidismo, senza assunzione di ormone sintetico.

Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

a mio parere il decreto abrogato non lasciava alcuna possibilita' di idoneita' ai casi di tiroidite di Hashimoto in trattamento sostitutivo con ormone tiroideo.

Con la nuova dicitura, possono rientrare nell'idoneita' tutti i casi che risultino metabolicamente compensati, indipendentemente dal trattamento sostitutivo o da altri tratfamenti.

La valutazione dei casi e la decisione spetta, ovviamente, ai medici selettori.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]