Errore medico

A seguito di dolore lombare ed effettuati tutti gli esami si decide di eseguire intervento per ernia del disco con tecnica mininvasiva di discectomia.
A seguito di intervento mi viene diagnosticata ipotrofia muscolare, con calo del muscolo e dolore locale al quadricipite sx.
Seguito dal chirurgo che ha effettuato l intervento, venuto a conoscenza del mio stato fisico afferma che l intervento non è riuscito e mi propone ed effettuo infiltrazione radicolare.
Nonostante tutto continuo ad avere problemi sia alla gamba sx che alla schiena.
A seguito di tutto contatto un nuovo neurochirurgo per un nuovo parere medico il quale dichiara che l intervento non andava fatto, dagli esami non si evince che ci sia stato intervento chirurgico o per lo meno tra gli esami effettuati prima e quelli post intervento non
Si notano differenze, ma conferma danno persistente al nervo a seguito dell' intervento, ora mi trovo che potrei perdere il posto di lavoro a seguito dell' avvenuta situazione, volevo sapere se confermato se si tratta di errore medico, se posso procedere via legale, se posso essere licenziato e se ci sono condizioni che possano risolvere il problema.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

la Medicina Legale, disciplina nella quale ha posto un quesito, si basa su dati rigorosamente obiettivi.
Ciò significa che per affermare la sussistenza o meno di un errore medico non ci si può basare su circostanze riferite, ma è indispensabile prendere visione di tutta la documentazione sanitaria disponibile, oltre a sottoporre l'interessato a visita diretta.
Altrettanto dicasi per poter suggerire o meno un'azione legale per responsabilità sanitaria.
Certamente, se sussistono condizioni per cui Lei non può essere idoneo alla mansione specifica, nè possibilità di ricollocamento in mansioni confacenti, rischia di perdere il lavoro.
Per quanto invece riguarda la risoluzione del problema clinico, Le suggerisco di rivolgersi ad un Neurologo od un Neurochirurgo, di provata esperienza, che possano fornirLe indicazioni valide.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta, ora provvederò ad effettuare tutti gli esami necessari per determinare o no un errore medico, dopodiché mi muoverò per la giusta strada, e per il lavoro vedrò come potrò comportarmi. Di nuovo grazie buona giornata