Frattura pluriframmentaria scomposta del piatto tibiale (inv ania)

A seguito di incidente stradale ho riportato "frattura pluriframmentaria scomposta del piatto tibiale con coinvolgimento della rima articolare del ginocchio a livello degli emipiatti tibiali e dell’intercondiloidea con linee di frattura che si estendono fino alla regione metafisaria prossimale sul versante interno.
In particolare, si rilevano multiple linee di frattura con presenza di plurimi frammenti ossei a livello dell’emipiatto tibiale mediale con evidenza sul suo versante antero-mediale di severo avvallamento-infossamento e scivolamento anteriore dello stesso (di circa 12 mm), diastasi dei monconi ossei e perdita di abbondante quota di sostanza ossea.
Si rileva inoltre minimo avvallamento-infossamento in senso posteriore dell’emipiatto tibiale laterale.
Frattura composta articolare della rotula a decorso longitudinale.
Abbondante versamento endoarticolare ematico con livello fluido adioposo nel recesso sottoquadricipitale (TAC).

Sono stato sottoposto a intervento chirurgico di osteosintesi del piatto tibiale con placca e viti osteosintesi della rotula con viti.

Dopo qualche mese una RMN del ginocchio rilevava esiti di pregressa frattura del condilo tibiale mediale e della rotula esile rima di frattura a decorso obliquo a carico del corno posteriore del menisco mediale lesione di medio grado del ligamento collaterale mediale con alterazione del segnale e parziale interruzione delle fibre versamento endoarticolare con modesta distensione del recesso sottoquadricipitale ispessita la trama della camera anteriore Si rileva edema disomogeneo dell’osso spongioso dei condili mediali di tibia e femore (RMN).

Inoltre una radiografia in carico degli arti inferiori documentava una deviazione dell’asse di carico a sinistra di circa +7 in varo rispetto al controlaterale, misurata empiricamente, nonché il disallineamento delle creste iliache per rotazione in senso antiorario del bacino (+8 mm a sn).

Dopo quasi 1 anno la frattura si è consolidata ma residuano notevoli difficoltà di movimento.

Desidererei sapere quale potrebbe essere il grado di invalidità secondo le tabelle ANIA.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la Tabella ANIA non comprende la fattispecie di lesione da Lei riportata; pertanto dovrebbe verificare nella polizza quale previsione è stabilita per gli indennizzi di menomazioni non tabellate.

Tenga comunque presente che in Medicina Legale per stabilire una valutazione attendibile è indispensabile prendere visione di tutta la documentazione pertinente ed effettuare una visita diretta dell'interessato, cosa che in questa sede non è possibile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
"se trattasi di limitazione della funzionalità le percentuali vengono ridotte in proporzione della funzionalità perduta"... questo prevede la polizza
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

come Le ho fatto presente, per valutare il caso è necessario visitare l'interessato, verificare il grado di funzionalità dell'arto inferiore (flessione ed estensione articolare, stabilità del ginocchio, appoggio a terra, trofismo muscolare, ecc...) e stimare la percentuale di menomazione rispetto a quanto previsto per la perdita totale dell'arto (che in tabella ANIA è pari al 50%).

Dsitinti Saluti.