Si possono pretendere risarcimenti da un trauma distrattivo della c.v. e di soli 3g /prognosi ... ?

Se possibile vorrei avere una risposta anche dal più grande medico legale d'Europa, dott. NIcola Mascotti. Grazie. : -)
_________________________________________________________________________________________________

Da un misero trauma DITRATTIVO della colonna cervicale e di soli 3 g. di prognosi ad un P. Soccorso si può pretendere una qualche forma di risarcimento?
Un trauma cervicale di quel tipo, cioè distrattivo, come è noto, che riguarda solo una muscolatura contratta e dolorante, è molto difficile da verificare (anche con radiografie particolari) se non impossibile.
Grazie!
[#1]
Dr. Vincenzo Del Prete Ortopedico, Medico fisiatra, Medico estetico, Medico legale 69 6
Si può pretendere solo la mancata remunerazione lavorativa dei tre giorni di forzato riposo.
Null'altro.
saluti
dr. V. Del Prete-cell 320 6464096

Dr. Vincenzo Del Prete. ortopedico. fisiatra. medicina legale. spine surgery.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Del Prete ,
e se come nel mio caso nel caso il datore di lavoro ( come molti altri ) paga ugualmente i giorni di riposo / o da infortunio cosa si può pretendere ?
Niente di niente ?

... E conferma quello che dicevo io ?
Cioè che questo tipo di trauma è una patologia difficile se non impossibile da verificare in quanto nessun tipo di radiografia può mostrare un dolore di un muscolo soltanto contratto ( e non danneggiato ) ?
( ... e dove pure una eventuale simulazione o esagerazione del paziente può fare la sua parte ? )

... ed infine :
in linguaggio tecnico / medico / legale , quando ci sono situazioni di questo tipo , come vengono qualificati questi tipi di traumi ?
Semplicemente : < non risarcibile > ?

HO TERMINATO . Grazie !
[#3]
Dr. Vincenzo Del Prete Ortopedico, Medico fisiatra, Medico estetico, Medico legale 69 6
2 sono le cose. o è patologia di origine traumatica ed allora paga l'assicurazione o è da causa accidentale e paga l'inps.
se invece è da infortunio sul lavoro paga l'inail.
solo una di queste paga non tutte insieme o due insieme.
saluti
dr. v. del prete
[#4]
dopo
Utente
Si' , è di origine traumatica, dovrebbe pagare l'assicurazione che già mi ha detto che per questa cosa così lieve e difficilmente verificabile , non paga niente.

... Allora tecnicamente lo definiamo < non risarcibile > ...

Saluti e Grazie !