Invalidità permanente a seguito di artroprotesi d'anca

Buonasera, in seguito ad un incidente casalingo, ho subito la frattura scomposta del collo del femore ed mi è stata applicata un’artroprotesi d’anca.

Ho un’assicurazione per l’invalidità permanente da infortunio che fa riferimento alla tabella INAIL per l’accertamento del grado di invalidità e, dopo essermi sottoposto a visita dal medico dell’assicurazione, mi è stata riconosciuta un’invalidità del 25%.

È questo riconoscimento percentuale da ritenersi corretto dal momento che sulla tabella INAIL è previsto un riconoscimento minimo del 31% e massimo del 40%?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la tabella INAIL che viene utilizzata in assicurazioni private e' quella in allegato 1 ad DPR 30 giugno 1965 N 1124, e non riporta percentuali per la fattispecie "protesi d'anca", bensi' per l'anchilosi coxofemorale non operata.
La tabella INAIL 12 luglio 2000 indica invece per la protesi d'anca un danno biologico del 5%, da sommarsi a quello per la limitazione funzionale.

La tabella che Lei ha letto riguarda l'invalidita' civile, e non ha alcun rapporto con l'INAIL, e quindi con le polizze assicurative private.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi sostanzialmente la percentuale dell'invalidità permanente è stabilita dal medico dell'assicurazione in base alla valutazione della visita.
Pertanto, la percentuale del 25% è consistente con quanto su detto?
Le chiedo questo poiché nell'atto di quietanza (liberatoria) da sottoscrivere mi si chiede di non avere più nulla a pretendere e di rinunciare a ogni azione in qualsiasi sede nei confronti dell'Assicurazione.
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

non posso in questa sede valutare se la percentuale sia congrua o meno con il 25% proposto, in quanto non ho la possibilità di effettuare una visita diretta, indispensabile in Medicina Legale per poter stabilire il grado percentuale di invalidità permanente.
Tuttavia, trattandosi di polizza di assicurazione privata, Le sconsiglierei a priori di ricorrere ad un arbitrato, procedura da effettuarsi in caso di discordanza con l'assicurazione.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, la sua risposta è stata molto esaustiva.
Un ulteriore domanda, per quanto concerne l'invalidità civile, qualora ne avessi diritto, mi saprebbe indicare l'iter da seguire?
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente

per la procedura di istanza di invalidità civile può trovare le relative indicazioni ed altre informazioni, esposte in maniera eccellente, al seguente link:

http://www.handylex.org/schede/accertaic.shtml

Distinti Saluti.